Allenati contro la violenza XVII Tappa – Trofeo Ciolo - Campionato italiano di corsa in montagna -24 e 25 giugno 2023 – Gagliano del Capo

Due giorni dedicati al mountain running a picco sul mare della Puglia con oltre 1000 atleti in gara e la partecipazione alla campagna “ Allenati contro la violenza”.

È ormai un rapporto stretto e consolidato quello tra il mare del Salento e la corsa in montagna, tanto che la consueta tappa del Campionato Italiano di Mountain and Trail Running al Ciolo quest’anno raddoppia. Il 24 e 25 giugno la XII edizione del Trofeo Ciolo radunerà oltre un migliaio di atleti a gareggiare per le 29 medaglie tricolore con il Campionato italiano Cadetti e Cadette per Regioni e il Campionato italiano Master Individuale e di Società. 

Sita nel Comune di Gagliano del Capo, la località Ciolo, con le sue pareti verticali, ha caratteristiche irripetibili tanto da essere riconosciuta quale luogo unico in Puglia dove poter organizzare un evento nazionale e internazionale di corsa in montagna. 
La manifestazione, riconosciuta quale evento sportivo nazionale FIDAL e Grande Evento Sportivo della Regione Puglia, è organizzata dall’A.S.D. Atletica Capo di Leuca, che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Allenati contro la violenza” aprendo le porte al centro antiviolenza il Melograno,  gestito dalla cooperativa Medihospes. Il CAV, operativo da oltre 10 anni nel Salento con la sua rete di sportelli diffusi sul territorio, sarà presente all’intera manifestazione per sensibilizzare sul fenomeno della violenza, informare sui servizi forniti gratuitamente alle donne grazie ai contributi erogati dal Dipartimento Welfare di Regione Puglia alla rete dei CAV pugliesi, rimarcare con forza che la lotta alla violenza sulle donne è un fenomeno sociale che riguarda tutti e non le singole donne di volta in volta da esso colpite. 


Allénati contro la violenza" è un'iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.
 

Pubblicato il 23 giugno 2023