Allenati contro la violenza - Bitonto, 29/01/2023 - Chiusura Progetto “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze".

Si terrà a Bitonto, domenica 29 gennaio, il quinto appuntamento della campagna regionale "Allénati contro la violenza", un evento sportivo dilettantistico di natura sociale e culturale a chiusura del progetto “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze”. 

La cerimonia di chiusura, a valle di un anno di attività, sarà ospitata nella Parrocchia Santissimo Sacramento e negli spazi esterni di Via Amendolagine, e costituisce un'occasione di valutazione dell’esperienza progettuale, di confronto e condivisione dei risultati ottenuti. 

Il progetto è stato realizzato dall'associazione sportiva Dilettantistica e Culturale “Laureati in Movimento” di Bitonto, nell'ambito  dell'Avviso pubblico "Sport di tutti - Quartieri" emanato dalla Società Sport e Salute del Ministero dello Sport. 
Lo scopo dell'iniziativa ministeriale è promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di inclusione sociale, supportando  l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili, favorendo l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori e rappresenta un intervento sistematico che abbraccia lo sport, il sociale e la cultura.
 
Il programma della mattinata prevede:

  • ore 10:00 - Santa Messa 
  • ore 11:00 - Inaugurazione della tendostruttura e della Panchina rossa a testimonianza dell'impegno nella lotta alla violenza contro le donne - Progetto Quartieri
  • ore 11:15 - Festa dello sport nel Quartiere

 

Pubblicato il 25 gennaio 2023