XI tappa - Allénati contro la violenza - "Coppa dei Campioni Trofeo Italia Yachts” - 5 edizione - Trani 30 marzo -2 aprile 2023

Prenderà il via venerdì 31 marzo la 5^ edizione della “Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts”
la cui organizzazione è stata affidata per quest’anno dal Comitato Ottava Zona della
Federazione Italiana Vela (FIV) alla Lega Navale Italiana Sez. di Trani, con il patrocinio di Regione Puglia, Capitaneria di Porto e Comune di Trani, e la collaborazione tecnica in mare del Circolo della Vela Bari.

Una manifestazione, quella in programma a Trani, che dal suo inizio ad oggi è cresciuta
moltissimo, per organizzazione e livello tecnico dei partecipanti, tanto da attirare la
partecipazione di imbarcazioni di livello nazionale e internazionale che grazie alle wild card date
loro dall’VIII Zona FIV hanno potuto partecipare alla manifestazione. Tra queste “Sugar 3” l’IY11.98 di Ott Kikkas (YC Parnu), campione del mondo in Classe C al Mondiale Orc 2022, e la sua “gemella” “Scugnizza”, di Enzo De Blasio (CC Napoli), vincitrice della storica Copa del Rey 2022 in Spagna nella categoria BMW ORC3.

E in questa edizione tranese, la Coppa dei Campioni apre le porte alla campagna regionale “Allénati contro la violenza”, ospitando i Centri antiviolenza operativi nella provincia BAT e gestiti da Osservatorio Giulia e Rossella aps, Promozione sociale e solidarietà coop. sociale e Riscoprirsi aps.  Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.

Oltre alle prove in acqua tanti gli eventi a terra che la Lega Navale di Trani ha organizzato per i
partecipanti. Tra queste il welcome party che accoglierà armatori ed equipaggi venerdì 30 aprile
e la cerimonia di premiazione domenica 2 aprile. E poi il Galà della Vela organizzato dall’VIII
Zona FIV sabato 1° aprile a Palazzo S. Giorgio, in piazza Quercia, nei pressi del porto di Trani, per
premiare le eccellenze dello sport velico pugliese, atleti e circoli che si sono distinti per i loro
risultati nel 2022.
 

 

"Allénati contro la violenza" è un'iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.

Pubblicato il 29 marzo 2023