Allénati contro la violenza presente al Torneo di Tennis femminile WTA 125 Open delle Puglie. 2-10 settembre 2023

XXIII Tappa della campagna di comunicazione regionale contro la violenza maschile sulle donne

E' tutto pronto al Circolo tennis di Bari per l'edizione 2023 dell'Open Delle Puglie, il torneo Wta 125 che porterà sulla terra rossa pugliese il grande tennis femminile. Dal 3 al 10 settembre, la struttura del capoluogo pugliese catalizzerà le attenzioni del mondo della racchetta. 

Le giocatrici iscritte al torneo internazionale di tennis femminile, assicurano un’altra edizione di grandissimo livello sulla terra rossa della struttura barese. Nell’elenco ci sono 3 tenniste saldamente piazzate nella top 70 mondiale, 4 in tutto nella top 100 e altre 3 immediatamente a ridosso della posizione numero 100. La prima posizione del seeding sarà occupata dalla francese Alize Cornet, oggi numero 60 del ranking Wta, nel 2009 salita fino alla posizione numero 11 e vincitrice di 9 tornei del circuito maggiore: 6 di singolare e 3 di doppio. A contendere il titolo alla testa di serie numero uno, ci saranno l’altra francese Clara Burel (numero 62 al mondo), la romena Patricia Maria Tig (65) e la montenegrina Danka Kovinic (97). A tenere alti i colori dell’Italia ci sarà la sempreverde Sara Errani, già presente nell’edizione dello scorso anno. Errani guiderà la pattuglia azzurra in cui dovrebbe esserci anche Nuria Brancaccio, finalista della passata edizione, vinta dall’austriaca Julia Grabher.

L'Open delle Puglie aderisce alla campagna regionale "Allénati contro la violenza" accogliendo, durante tutta la manifestazione, il Centro antiviolenza Paola Labriola, gestito dall'associazione Giraffa onlus che, con le sue operatrici, sarà pronto a sensibilizzare su un fenomeno devastante, più diffuso di quanto si possa pensare,  dalle sfaccettature variegate e insidiose 
Il cav fornirà inoltre informazioni sui servizi erogati gratuitamente alle tante donne vittime, grazie ai contributi regionali, e distribuirà alle atlete e agli spettatori i gadget realizzati ad hoc per la campagna regionale, piccoli oggetti dalla capacità evocativa, un invito ad “allenarsi” a riconoscere i segnali della violenza e a non rimanere indifferenti. 

 

Allénati contro la violenza" è un'iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico

Pubblicato il 01 settembre 2023