"Allénati contro la violenza" alla 5° tappa del “GIRO D’ITALIA HANDBIKE” 2024

Noicattaro - 5 e 6 ottobre 2024

La Scuola Ciclismo Franco Ballerini, in collaborazione con SEO a.s.d. ed il Comune di Noicattaro (Ba),  organizza a Noicattaro, il  5 e 6  ottobre 2024,  la 5° TAPPA DEL GIRO HANDBIKE, gare nazionali per atleti disabili riservata alle categorie: Maschile / Femminile H1, H2, H3. H4, H5.


Considerato uno sport prettamente individuale, anche se esistono competizioni in cui si gareggia a squadre (es. staffetta), l’handbike è rivolto a persone con disabilità motoria agli arti inferiori. A seconda del tipo di disabilità l’atleta può gareggiare seduto o sdraiato in una handbike, una bicicletta a tre ruote, costruita in modo tale che lo sportivo possa spingere sui pedali utilizzando le braccia. Possono praticare questo sport tutte le persone con una disabilità motoria agli arti inferiori, come i tetraplegici, i paraplegici o gli amputati. Nelle gare l’atleta rientra in una categoria specifica in base al tipo di disabilità che possiede e, per quanto si corra tutti nella stessa pista, si gareggia per la propria categoria. Per distinguere il diverso tipo di disabilità (e riconoscere gli avversari) si utilizzano caschetti di colore diverso. 

Domenica 6, dopo la tappa del Giro d’Italia Handbike,  si svolgerà la prova finale della Coppa Italia di Società 2024,  Gara Nazionale Paralimpica, riservata alle varie Categorie di Ciclismo Paralimpico Maschile / Femminile singolo, Tandem Open e Open Under 14.

Durante la due giorni saranno presenti le operatrici del Centro antiviolenza Il Melograno, che forniranno informazioni sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.

 

 

Pubblicato il 03 ottobre 2024