"Allénati contro la violenza" - Al via la nuova campagna contro la violenza sulle donne
Approfondisci la Campagna "Allénati contro la violenza"
Presentata stamani in Consiglio regionale la nuova campagna di comunicazione regionale contro la violenza sulle donne. "Allénati contro la violenza" è lo slogan scelto per lavorare insieme al mondo dello sport sulla prevenzione della violenza sulle donne.
Nata da un brainstorming con i Centri antiviolenza pugliesi, l'idea prende corpo e diventa attuale grazie all'impegno dei due assessorati, Welfare e Sport per Tutti, che decidono di realizzare una campagna lunga e pervasiva su tutto il territorio regionale per sensibilizzare le centinaia di migliaia di persone che praticano sport sia a livello agonistico che dilettantistico, entrando dentro gli eventi che richiamano grandi numeri, non solo di atleti ma anche di spettatori.
Il coinvolgimento di CONI PUGLIA, CIP PUGLIA e Sport e Salute spa, assicurato dalla firma di protocolli di Intesa, consentirà l'accesso alle federazioni sportive, e tramite loro alle migliaia di associazioni, così da accendere in modo capillare i riflettori sul tema della violenza sulle donne e sui servizi disponibili sul territorio.
La campagna avrà la durata di un anno e si articola su due binari:
- la brandizzazione di una ventina di iniziative già nei calendari delle federazioni sportive che si sono rese disponibili a sposare il tema e ad aprire le porte di stadi, palazzetti, campi sportivi ai Centri antiviolenza pugliesi;
- l'organizzazione da parte dei Centri antiviolenza insieme alle associazioni sportive dilettantistiche di tre eventi da realizzarsi uno in prossimità dell'8 marzo, uno in estate e uno a conclusione della campagna il 25 novembre 2023.
Alcuni atleti pugliesi famosi hanno già aderito all'iniziativa realizzando un video messaggio pieno di speranza. Un ringraziamento per la sensibilità mostrata a:
- Marco Antenucci, giocatore del Bari Calcio,
- Antonella Palmisano, campionessa olimpica di marcia
- Flavia Pennetta, vincitrice dell'US Open Tennis 2015
- Benedetta Pilato, nuotatrice campionessa del mondo
- Alessandra e Michelangelo Quaranta, campioni del mondo di Beach sprint (canoa a due)
- Luigi Samele campione olimpico di scherma
- Massimo Stano, campione olimpico di marcia
- Alessandro Tuia e la squadra del Lecce calcio
Pubblicato il 25 novembre 2022