Indietro Attrezzamento di aree di sosta: dotazione finanziaria di 200 mila euro per l’anno 2022 a favore dei Comuni

Attrezzamento di aree di sosta: dotazione finanziaria di 200 mila euro per l’anno 2022 a favore dei Comuni

La Sezione Turismo e Internazionalizzazione comunica che l’articolo 50 della legge regionale 30 dicembre 2021, n. 51, “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022 e bilancio pluriennale 2022-2024 della Regione Puglia - legge di stabilità regionale 2022”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia numero 164 del 31 dicembre 2021, ha previsto lo stanziamento di una dotazione finanziaria relativamente alle aree di sosta disciplinate dall’articolo 22 della legge regionale n. 11 dell’11 febbraio 1999 “Disciplina  delle  strutture  ricettive ex artt. 5, 6 e 10 della legge 17 maggio 1983, n. 217, delle attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione e delle associazioni senza scopo di lucro”. 

In particolare, la novella legislativa, nell’evidenziare che la Regione promuove la realizzazione e l’attrezzamento da parte dei Comuni delle aree di sosta per consentire ai singoli turisti in transito il campeggio libero e isolato su apposite aree comunali demaniali, per tali finalità assegna nel bilancio regionale autonomo una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2022, in termini di competenza e cassa, di euro 200 mila. Per gli esercizi finanziari successivi si provvederà nei limiti degli stanziamenti stabiliti con le leggi annuali e pluriennali di bilancio. 

I predetti finanziamenti sono prioritariamente destinati all’attrezzamento di aree di sosta già esistenti e per la realizzazione delle seguenti opere:

  • pozzetto di scarico autopulente; 
  • erogatore di acqua potabile; 
  • adeguato sistema di illuminazione; 
  • contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti effettuata nel territorio comunale; 
  • zona free Wi-Fi; 
  • colonnine per la ricarica elettrica; 
  • sistemi di video sorveglianza all’ingresso e all’uscita dell’area; 
  • zone di ombra di protezione; 
  • delimitazione a verde delle singole aree di sosta.

Con successiva deliberazione della Giunta regionale saranno stabiliti i criteri e le modalità di assegnazione ai comuni e di rendicontazione delle risorse, garantendo un’equilibrata dislocazione degli interventi nelle aree del territorio regionale.

Pubblicato il 04 gennaio 2022