Viaggio italiano - Scopri l'Italia che non sapevi: a Bari presentazione del libro “Adriatico. Mare d’inverno”

È in programma a Bari venerdì 20 settembre alle ore 17:30, presso il Teatro Kursaal Santa Lucia (Largo Adua, 5), l’evento di presentazione del volume intitolato “Adriatico. Mare d’inverno”, edito da artem, ideato e curato da Cristiana Colli.

Il volume è realizzato nell’ambito del progetto “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, promosso dal Ministero del Turismo – Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica. Il progetto editoriale, curato dalla Regione Marche in qualità di regione capofila per la promozione del turismo attivo, rientra tra le attività relative a “Le vie del mare” per la valorizzazione dei tanti turismi che caratterizzano le località costiere, a partire dalle emozioni e suggestioni che i luoghi sanno offrire lungo tutto l’arco dell’anno, per favorire la destagionalizzazione turistica e la creazione di specifici segmenti di attrattività territoriale.

Il libro è strutturato come un diario di viaggio contenente le impressioni che i diversi luoghi hanno destato sui 38 autori (filosofi, geografi, scrittori, teologi, critici, giornalisti, curatori, architetti, scienziati, artisti, pescatori, archeologi, studiosi, viandanti e navigatori), creando una narrazione estesa fatta di storie e destinazioni puntuali, attraverso punti di vista multidisciplinari capaci di creare la prospettiva straordinaria del mare Adriatico anche nella stagione più fredda. Gli 11 capitoli del testo, infatti, percorrono la lunga dorsale adriatica, da Trieste a Otranto, per oltre mille km e sette regioni, e raccontano sei città portuali (Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Bari, Brindisi) e 21 piccole capitali del mare, comprese le città pugliesi di Trani, Polignano a Mare ed Otranto.

Dopo l’evento di presentazione del volume, sempre nell'ambito del progetto, a Giovinazzo alle ore 20:30 presso “La Vedetta sul Mediterraneo” (in Via Marco Polo, 11) si terrà il concerto dal titolo “La musica del mare” (prenotazione obbligatoria, come da info nell’invito allegato) con musiche di Bach, Mulè, Saint-Saens, Soldatini e testi di Brel, Byron, De Luca, Larsson, Rossi, Soldatini, Verne. Un piacevole momento di condivisione musicale affacciati su uno dei porti più suggestivi di Puglia.

Pubblicato il 16 settembre 2024