Pubblicato il Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere
È stato pubblicato il Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere, nell'ambito del DMS – Digital Management System della Regione Puglia.
Il Registro è un elenco, a formazione progressiva ed aggiornato quotidianamente, contenente tutte le strutture ricettive non alberghiere, ossia le strutture ricettive extra alberghiere (villaggi turistici, campeggi, ostelli della gioventù, residenze turistiche o residence, case e appartamenti per vacanza, case per ferie, esercizi di affittacamere, attività agrituristiche con ricettività, attività ricettive di Bed and Breakfast, sia a conduzione familiare sia in forma imprenditoriale) e gli alloggi dati in locazione, in tutto o in parte, per finalità turistiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera c), della Legge 431/1998 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo).
Il Registro è stato istituito dalla Legge Regionale 17 dicembre 2018, n. 57 con cui è stato inserito il Capo II Bis "Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere" nella Legge Regionale 1 dicembre 2017, n. 49. Con Deliberazione n. 22/2020, la Giunta Regionale ha approvato le modalità attuative e di gestione del "Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere". Con Atto Dirigenziale n. 34 del 18.02.2020, la Sezione Turismo ha adottato il form da utilizzare per l'attivazione e la gestione del Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere e ha definito i contenuti ed il formato materiale del Registro.
Il Registro delle strutture ricettive non alberghiere è realizzato in formato elettronico. Sono previste due versioni di tale Registro: la prima, ad accesso riservato tramite il DMS, contiene tutti i dati delle strutture ricettive non alberghiere, così come inseriti da parte degli utenti; la seconda, di pubblica consultazione, comprende soltanto alcune di tali informazioni, nel rispetto della salvaguardia e della tutela dei dati personali.
Per accedere alla versione "pubblica" del Registro è possibile cliccare sull'apposita icona presente sull'home page del portale www.dms.puglia.it oppure sul seguente link Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere.
Nella versione "pubblica" del Registro sono contenuti la denominazione delle strutture ricettive, il CIS – Codice Identificativo di Struttura, la tipologia, la provincia ed il comune di appartenenza. Utilizzando i filtri a disposizione (tipologia, provincia, comune) è possibile consultare l'elenco delle strutture ricettive di proprio interesse. Il sistema consente anche di scaricare in un file excel i dati presenti in tabella. Cliccando sulla denominazione della singola struttura ricettiva è possibile visualizzare i dati aggiuntivi di dettaglio.
Pubblicato il 26 maggio 2020