Presentazione del progetto “(PRO)Pulsioni Digitali": comunità, formazione, lavoro in Puglia

Arriva a Trani il progetto “(PRO)Pulsioni Digitali: comunità, formazione, lavoro”, promosso da Biblioteche Senza Frontiere Italia in partnership con Rete delle Reti e Regione Puglia. Verranno presentati i corsi e l’Ideas Box a Trani presso la Biblioteca Comunale G. Bovio. 
Nel mese di ottobre avviato il primo corso di formazione per i primi 8 beneficiari presso gli spazi di Hub Portanova.

Dopo Napoli e Lamezia Terme, (PRO)Pulsioni Digitali arriva anche nella provincia della BAT, a Trani. Il progetto sarà presentato ufficialmente al pubblico con un evento di lancio che si terrà il 12 novembre 2024, dalle ore 17 alle ore 19, presso la location della Biblioteca Comunale G. Bovio.
L’evento, che vedrà la partecipazione di autorità locali, enti del terzo settore e aziende, celebrando i 12 mesi di collaborazione tra Biblioteche Senza Frontiere Italia e Regione Puglia - Sistema dei Poli Biblio-Museali nell’ambito del progetto (PRO)Pulsioni Digitali: Formazione, Comunità, Lavoro, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. 

L’iniziativa è promossa da Biblioteche Senza Frontiere Italia in partenariato con Rete delle Reti. 

(PRO)Pulsioni Digitali mira a formare gratuitamente ed orientare 600 cittadini del Sud Italia, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, attraverso corsi digitali e trasversali, valorizzazione dei profili dei beneficiari e connessione con le imprese locali. 
Le regioni coinvolte sono Calabria, Campania e Puglia, con l’istituzione di tre acceleratori professionali inclusivi, per rispondere ai bisogni delle aree più vulnerabili del Sud Italia, contribuendo a ridurre il divario digitale e a potenziare le competenze professionali dei beneficiari.

Durante l’evento verrà presentata l’Ideas Box, tecnologia sociale che facilita l’accesso non solo alle risorse culturali ma anche alla formazione gratuita, al networking e all’integrazione professionale. L’Ideas Box sarà collocata a Trani, negli spazi di Hub Portanova, dove disoccupati e inoccupati avranno a disposizione computer, cuffie e postazioni personali per seguire i corsi di riqualificazione professionale basati sullo sviluppo di competenze digitali di base e avanzate.


Qui la notizia completa: (PRO)Pulsioni Digitali
 

Pubblicato il 07 novembre 2024