Bentornato cinema: modifiche all’avviso per il sostegno ai gestori di sale e arene cinematografiche
Con la Determinazione del Direttore del Dipartimento Turismo e cultura n. 309 del 17/09/2021 sono state adottate nuove disposizioni e chiarimenti riguardanti l’Avviso pubblico per la realizzazione dell’intervento "Circuito d’autore d’estate – Bentornato Cinema", previsto nell’ambito del Piano straordinario "Custodiamo la cultura in Puglia 2020-2021", approvato con Determinazione Dirigenziale n. 296 del 30/08/2021.
Le modifiche riguardano in particolare:
- l’articolo 2, c. 1.2 lettera f.1, che viene così riformulato: “per le sale cinematografiche: deve essere prevista la programmazione di almeno 120 proiezioni (sia cortometraggi che lungometraggi), a pagamento o a titolo gratuito, nel periodo compreso tra il 10 maggio 2021 e il 30 novembre 2021, come rilevabile da idonea documentazione Siae; la mancata realizzazione di 120 proiezioni in detto periodo costituisce causa di decadenza del contributo eventualmente riconosciuto”. Per le imprese che hanno già inviato l’istanza di partecipazione, alla data di pubblicazione del presente atto dirigenziale, si intende esteso al 30 novembre 2021 il periodo all’interno del quale poter dimostrare la programmazione delle 120 proiezioni previste dall’art. 2, c. 1.2, lettera f.1.
- l’articolo 3, c.3, che viene così riformulato “Ogni impresa può presentare una sola domanda per ciascuna azione (azione a: sale cinematografiche e azione b: arene cinematografiche); in presenza di un’impresa con più strutture, verrà accettata solo la prima istanza presentata per ciascuna azione. Per le imprese che partecipano ad entrambe le azioni (sia sale cinematografiche che arene) occorre presentare due distinte istanze, quindi con due distinti messaggi PEC (utilizzando il medesimo indirizzo), precisando nel testo della PEC a quale azione fa riferimento l'istanza. In questo caso il requisito delle 120 proiezioni richieste per le sale cinematografiche, realizzate nel periodo 10 maggio 2021 - 30 novembre 2021, potrà comprendere sia le proiezioni effettuate al chiuso che all’aperto. Le domande di partecipazione già pervenute, che presentano entrambe le azioni in un’unica istanza, verranno comunque accettate.”;
- per le arene cinematografiche, con riferimento al requisito di partecipazione al bando previsto dal D.M. n. 188 del 18 maggio 2021, è sufficiente in fase di controllo, dimostrare di aver partecipato al suddetto bando, poiché gli aiuti erogati saranno finalizzati a contribuire ai costi di allestimento.
Ai fini di tali modifiche viene, inoltre, riformulato l’Allegato 3 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce il precedente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Responsabile Unico del Procedimento Michele D’ambrosio, telefono 080 5402465, e-mail: m.dambrosio@regione.puglia.it, alla Funzionaria Francesca Ingrosso e-mail: f.ingrosso@regione.puglia.it e/o all’indirizzo PEC: bonuscinemateatri@pec.rupar.puglia.it.
Pubblicato il 17 settembre 2021