Avviso pubblico Puglia Sounds Record 2023 Young & Senior - seconda scadenza

Quando partecipare

dal 27 giugno 2023
al 18 luglio 2023

Con il presente Avviso Puglia Sounds-TPP intende realizzare una programmazione artistica/culturale di nuove produzioni discografiche “Puglia Sounds Record 2023 Young & Senior” in grado di promuovere la creatività ed il patrimonio culturale musicale pugliese.
Attraverso il presente Avviso, Puglia Sounds – TPP intende pertanto effettuare una ricognizione di progetti artistico - culturali di creazione, promozione e distribuzione di nuove produzioni discografiche. 

Soggetti ammissibili

Possono presentare progetti di creazione e promozione di nuove produzioni discografiche, coerenti con i requisiti previsti dal precedente art.3 (Progetti ammissibili), i soggetti regionali, nazionali o internazionali costituiti in qualsiasi forma giuridica, che siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • essere titolare di partita IVA/VAT Code con codice ATECO/NACE CODE 59.2…; per i soggetti non Europei, di essere editori musicali o etichette discografiche; 
  • rispettare la normativa vigente in materia di rapporti di lavoro e dei contratti collettivi di lavoro del settore vigenti nello stato di provenienza del soggetto;
  • essere in regola con i versamenti contributivi nei confronti degli Enti Previdenziali; 
  • non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 Codice dei Contratti. 

Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti indicati, comporterà la non ammissibilità alla valutazione della proposta progettuale.

Categoria Young 
Le proposte progettuali saranno considerate Young per i singoli artisti nati dal giorno 01 Gennaio 1993 in poi, o per i gruppi musicali in cui tutti i componenti siano nati dal giorno 01 Gennaio 1993 in poi.

Per i gruppi musicali formati da tre o più componenti è consentita la possibilità di includere nel progetto un artista nato in data antecedente al 01 Gennaio 1993. 
Le proposte progettuali che non rispetteranno i requisiti Ypung saranno classificate come Senior.

Categoria Senior
Le proposte progettuali saranno considerate SENIOR per i singoli artisti nati prima del 01 Gennaio 1993, o per i gruppi musicali in cui i componenti siano tutti o in parte nati prima del 01 Gennaio 1993.

Progetti ammissibili

Saranno valutate come ammissibili le proposte progettuali che diffondano la cultura musicale pugliese, attraverso la creazione, promozione e distribuzione di produzioni discografiche inedite e che abbiano le seguenti caratteristiche: 

  • essere pubblicate nel periodo compreso tra il 01 Agosto 2023 e il 31 Ottobre 2023;
  • avere una durata minima di 20 minuti; 
  • avere non oltre il 20% di tracce già pubblicate, in formato fisico o digitale, alla data del presente Avviso sul numero totale delle tracce, ad eccezione dei progetti programmati nell’ambito dell’avviso Puglia Sounds Producers; 
  • essere stampate in almeno 400 copie in cd o in vinile o almeno 400 copie tra cd e vinile. 

Le proposte progettuali devono prevedere inoltre: 

  • la produzione e distribuzione di un videoclip musicale tratto dal nuovo progetto discografico; 
  • la pubblicazione del videoclip su una piattaforma digitale; 
  • la distribuzione del progetto discografico su una piattaforma digitale; 
  • l’attivazione di un servizio di Ufficio Stampa e/o Social Media Management e/o Digital Strategy.

Le produzioni discografiche non potranno consistere in compilation, ovvero: registrazione discografica contenente brani eseguiti ciascuno da un diverso artista/gruppo e precedentemente pubblicati in produzioni discografiche, oppure registrazione discografica contenente brani eseguiti da uno stesso artista/gruppo, che siano stati tutti precedentemente pubblicati in distinte produzioni discografiche.

Termini e modalità di partecipazione

I soggetti possono presentare le proposte progettuali per le nuove produzioni discografiche da pubblicare nel periodo compreso tra il 01 Agosto 2023 e il 31 Ottobre 2023 compilando il form online pubblicato nella pagina del sito Puglia Sounds dedicata al presente avviso entro le ore 13:00 di martedì 18 Luglio 2023.

Alla domanda, pena esclusione, si dovrà allegare la seguente documentazione: 

  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta sulla base della modulistica allegata, (modello 1) sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto proponente, attestante il possesso dei requisiti di ammissibilità di cui al paragrafo 4 “Soggetti ammissibili” del presente Disciplinare; 
  • certificato di attribuzione di partita iva e/o visura camerale aggiornati comprensivi di codice ATECO 59.2… per i soggetti Europei documentazione attestante il possesso del NACE Code 59.2…; per i soggetti non Europei documentazione attestante l’attività di editori musicali o etichette discografiche; 
  • 2 File audio in formato .mp3 (anche provini) che saranno inclusi nella nuova produzione discografica oggetto della manifestazione d’interesse; 
  • contratto di produzione discografica o lettera di impegno precontrattuale in copia conforme all’originale sottoscritto tra il soggetto proponente e l’Artista/ Gruppo Musicale Proposto; 
  • lettera di affidamento/ordine di servizio e/o contratto di attivazione di un servizio di Ufficio Stampa e/o Social Media Management e/o Digital Strategy. Se le attività di Ufficio Stampa e/o Social Media Management e/o Digital Strategy saranno svolte dal soggetto proponente “In House” allegare una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante; 
  • copia del documento d’identità in corso di validità del Legale Rappresentante del soggetto proponente.

La documentazione dovrà essere inviata in formato .PDF e i file audio in formato .mp3 


Risorse disponibili

Nell'ambito delle risorse disponibili per l'attuazione dell'intervento FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, si è stabilito di impegnare per la programmazione “Puglia Sounds Record 2023 Young & Senior” un budget di € 120.000,00 IVA inclusa.

La programmazione nell’intero periodo ha l’obiettivo di prevedere un totale di:

  • 07 attività di produzione, promozione e distribuzione di nuove pubblicazioni discografiche “Young”;
  • 09 attività di produzione, promozione e distribuzione di nuove pubblicazioni discografiche “Senior”.


Approfondisci su: Puglia Sounds

Pubblicato il 28 giugno 2023