Avviso pubblico Custodiamo la Cultura in Puglia – Soggetti FUS
Quando partecipare
al 18 dicembre 2020
Pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 161 del 3/12/2020 l’Avviso pubblico in attuazione del Piano straordinario di sostegno “Custodiamo la cultura in Puglia” che disciplina la concessione in favore dei Soggetti FUS di sovvenzione diretta, utile ad assicurare il mantenimento in esercizio delle imprese, in vista del ritorno alla ordinaria operatività della produzione, programmazione e dei festival e offrire tutela per l’anno 2020.
L’Avviso in accordo con le linee di programmazione strategica regionale, nazionale e comunitaria ha la finalità strategica, da un lato, di neutralizzare almeno in parte gli effetti negativi prodotti in termini economici dal COVID-19, dall’altro, di favorire la capacità di “ripresa” delle attività e di affrontare gli oneri connessi alla ripartenza operativa delle strutture e dei gruppi di lavoro.
L’approccio strategico si inserisce a pieno titolo nel “Quadro temporaneo per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19 (Temporary Framework)”.
L’Avviso vuole sostenere:
Micro, Piccole, Medie imprese, con sede di esercizio dell'attività ubicata nel territorio della Regione Puglia, non organismi di interesse regionale, riconosciute dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali e per il Turismo, quali beneficiari, del contributo ministeriale di cui all’art. 183, comma 5 del Decreto legislativo n. 19/2020, così come modificato dall’art. 80 del Decreto legislativo n. 104/2020.
Cosa può essere finanziato:
- attività Teatrali di cui al capo II del Decreto MiBACT 27 luglio 2017, recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163;
- attività Musicali di cui al Capo III del Decreto MiBACT 27 luglio 2017, recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163;
- attività di Danza di cui al Capo IV del Decreto MiBACT 27 luglio 2017, recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163.
L'Avviso è a sportello. Le sovvenzioni concedibili sono riconducibili ad una percentuale pari all'80% del contributo regionale riconosciuto nella più recente annualità a valere sul Fondo Unico Regionale dello Spettacolo - FURS.
Modalità di partecipazione:
La domanda (Allegato A – Istanza di sovvenzione) deve essere inviata dal legale rappresentante del soggetto proponente all’indirizzo PEC fsc1420sovvenzione@pec.rupar.puglia.it entro il 18/12/2020
Responsabile di procedimento:
Dirigente Sezione Economia della Cultura
Mauro Paolo Bruno
tel. 0805406500
email: mp.bruno@regione.puglia.it
Pubblicato il 04 dicembre 2020