ARCHITETTURA RURALE - Pubblicato il sesto e ultimo stralcio degli esiti di istruttoria e valutazione delle domande presentate
Sono consultabili on line gli elenchi relativi agli ulteriori 98 progetti valutati dalla Commissione per l’esame delle domande di recupero e valorizzazione di beni dell’architettura e del paesaggio rurale, fino al progressivo 1070, che riguarda progetti trasmessi su piattaforma CDP non oltre il 15 giugno.
Insieme agli esiti sintetici la pubblicazione consente di ricavare il provvedimento amministrativo di presa d’atto dei lavori della Commissione (A.D. n. 191 del 28 novembre 2022) e i corrispondenti verbali della sessione di lavoro in cui ciascuna domanda è stata esaminata, allo scopo di consentire a quanti vorranno accedere alla valutazione di dettaglio della propria domanda di richiedere in modo mirato lo stralcio del verbale, mentre gli atti amministrativi sono già tutti pubblicati nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale di Regione Puglia, tra i provvedimenti delle strutture dirigenziali.
La Commissione non si riunirà per valutare ulteriori domande presentate visto che si è determinata la situazione dell’esaurimento dei fondi inizialmente assegnati dal Ministero della Cultura con D.M. n. 107/2022, fatte salve decisioni successive in materia di rassegnazione di eventuali risorse residue in altre Regioni. Non sono, pertanto, state oggetto di istruttoria e valutazione le domande che vanno dal progressivo n. 1071 al n. 1527.
Con 418 progetti ammessi a finanziamento, ulteriori 26 progetti ammissibili e non finanziati per carenza di risorse, e oltre 450 domande non valutate, la Puglia si conferma il territorio che a livello nazionale ha mostrato di avere colto con maggiore interesse le opportunità offerte dall’Azione 2.2 Architettura Rurale della Missione 1 Com. 3 del PNRR , e questo offre importanti indicazioni anche per le prossime politiche regionali di investimento per lo sviluppo del turismo rurale e per gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico della nostra regione.
Tutti i beneficiari ammessi a finanziamento saranno chiamati a sottoscrivere i disciplinari d’obbligo e di concessione dei finanziamenti entro il prossimo 15 dicembre, per rispondere alle scadenze fissate dall’Unità di Missione PNRR del Ministero della Cultura.
Per ogni info sull’Avviso e per consultare gli elenchi delle domande valutate, ecco il link
Pubblicato il 29 novembre 2022