Approvate le linee guida per l’erogazione di contributi alle associazioni Pro Loco

Con Deliberazione n. 1067 del 9/7/2020, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, la Giunta ha approvato le "Linee guida per l'erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro loco".

I contributi, di cui all'art. 12 della legge regionale n.25/2018, sono destinati a finanziare le attività di promozione e valorizzazione turistica delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche delle località in cui le Pro loco operano e che siano in grado di generare flussi turistici a livello locale, nonché di provenienza nazionale o estera, nel rispetto delle normative vigenti per l'esercizio delle attività e professioni turistiche.

Sono, in particolare, oggetto di finanziamento le seguenti attività svolte dalle Pro loco, in forma singola o associata:

  • attività di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico, ambientale, artistico ed enogastronomico, quali visite guidate, escursioni, esperienze locali di carattere enogastronomico (es. degustazioni, laboratori), attività ricreative, videoproiezioni, installazioni creative, performance artistiche;
  • attività di promozione del territorio di riferimento e dei suoi prodotti tipici dell'artigianato ed enogastronomia;
  • organizzazione, anche in collaborazione con enti pubblici e/o privati, di iniziative quali servizi di accoglienza, assistenza ed informazione turistica.

Le progettualità da finanziare, nei limiti dello stanziamento di bilancio, sono selezionate, previa pubblicazione del relativo avviso e in base all'ordine cronologico di presentazione, da una Commissione nominata con determinazione del dirigente della Sezione Turismo.
Possono presentare proposte progettuali esclusivamente le Pro loco, aventi sede nel territorio regionale, iscritte all'albo regionale, di cui all'art. 3 della Legge regionale n. 25/2018. 
 

Pubblicato il 20 luglio 2020