Apertura del nuovo Punto Digitale Facile della Regione Puglia in Fiera del Levante

Nell'ambito della 87ª edizione della Fiera del Levante, la Regione Puglia apre un nuovo Punto Digitale Facile, un'iniziativa realizzata per promuovere la diffusione delle competenze digitali e facilitare l'accesso ai servizi online da parte dei cittadini. 
Il Punto, attivo presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante (ingresso lato fontana), sarà aperto da domenica 29 settembre a domenica 6 ottobre 2024, dalle 11:00 alle 16:30. Nel Punto Digitale Facile saranno presenti due facilitatori digitali per supportare gratuitamente tutti i cittadini che visiteranno la Fiera.

Nel Punto Digitale Facile in Fiera i cittadini potranno:
- ricevere assistenza nella creazione e gestione dell'identità digitale (SPID, CIE, CNS);
- accedere ai principali servizi digitali regionali e nazionali, come il fascicolo sanitario elettronico e i servizi anagrafici;
- migliorare le proprie competenze informatiche, quali la navigazione sicura in internet, l'uso delle app sviluppate dalla PA, la conoscenza delle funzioni avanzate dei propri smartphone.

La scelta di aprire un Punto Digitale Facile proprio durante la Fiera del Levante non è casuale. Grazie a questo nuovo punto temporaneo allestito in occasione di un evento così importante e frequentato, la Regione Puglia mette a disposizione un supporto concreto per chi non ha familiarità con l'uso delle tecnologie o incontra difficoltà nell'accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. 

Il progetto della Rete regionale dei servizi di facilitazione digitale nasce con l'intento di ridurre il divario digitale e semplificare l'accesso ai servizi pubblici digitali. Attualmente in Puglia sono attivi 218 Punti Digitale Facile (su 231 previsti) ed altri sono di prossima apertura, grazie alla collaborazione con i Comuni pugliesi, con le ASL e con i Centri per l’Impiego. L’obiettivo è di supportare almeno 183.000 cittadini pugliesi.
Di prossima apertura anche il Punto Digitale Facile della Regione Puglia presso la sede di Lecce, in Viale Aldo Moro. Dopo la campionaria, invece, il Punto allestito in Fiera sarà trasferito presso il Palazzo della Presidenza della Giunta della Regione, sul Lungomare Nazario Sauro di Bari.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA e della Struttura speciale Comunicazione istituzionale della Regione Puglia, è finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). 
 

Pubblicato il 27 settembre 2024