Biblioteca del Consiglio regionale, PorteAperte con i facilitatori digitali

Domani, giovedì 28 novembre 2024, a partire dalle ore 15:00, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” aprirà le sue porte al pubblico in occasione della giornata “PorteAperte”.

Tra i servizi presentati e le iniziative proposte, ci sarà un incontro formativo dedicato ai servizi di facilitazione digitale, con l’obiettivo di potenziare le competenze di base dei cittadini nell’uso delle nuove tecnologie. L’evento vuole incentivare un utilizzo più autonomo, consapevole e responsabile degli strumenti digitali.

Dal 1° luglio scorso, infatti, la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia ospita un Punto Digitale Facile nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziato con le risorse del PNRR Investimento 1.7.2, previsto dall'iniziativa nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).  

Durante l’incontro, i facilitatori digitali guideranno i partecipanti nell’accesso e utilizzo di servizi pubblici online, come prenotare visite mediche, iscriversi a corsi online, creare un’identità digitale (SPID, CIE, CNS) e anche migliorare le competenze informatiche utili alle attività di tutti i giorni (acquisti online e home banking). Inoltre, i partecipanti potranno familiarizzare con l'uso di dispositivi elettronici (come PC, smartphone e tablet) migliorando le proprie competenze tecnologiche, per diventare più autonomi nella vita digitale quotidiana.  

L’evento sarà anche un’occasione per scoprire “Chora”, un nuovo percorso espositivo realizzato con documenti di grande valore storico e culturale presenti all’interno della Biblioteca del Consiglio Regionale.

Pubblicato il 27 novembre 2024