Opentusk. È partito il percorso di partecipazione dedicato agli open data
L’importanza dei dati aperti è centrale nella Programmazione 2021-27 della Regione Puglia. Apre un grande sistema di opportunità, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati.
Il riutilizzo dei dati e la messa a disposizione da parte delle Pubbliche Amministrazioni di una grande mole di dati è sicuramente un fondamentale fattore abilitante e un volano per le imprese pugliesi.
È stata appena approvata la DGR n. 584 del 03/05/2023. Consente agli Enti Locali e ai soggetti privati che svolgono servizi pubblici la sottoscrizione di un accordo con Regione Puglia per inserire i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, nella prospettiva di un aumento complessivo di dati aperti disponibili per la domanda da parte di cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.
Per rafforzare i presupposti di un’economia fondata sul riutilizzo dei dati, dopo il Kick Off del 3 maggio, entra nella fase operativa Opentusk, il percorso istituzionale regionale, di partecipazione e condivisione, dedicato agli open data, per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti.
Opentusk propone a tutti: 3 Datalab territoriali, 5 webinar divulgativi, una consultazione pubblica ed un hackathon finale.
I principali approfondimenti e i link per iscriversi ai Datalab, sono da oggi disponibili nella sezione dedicata al progetto su Opentusk.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo opendata@regione.puglia.it
Pubblicato il 19 maggio 2023