LA SICUREZZA INFORMATICA È UN BENE COMUNE

La Regione Puglia accelera sul potenziamento dell'infrastruttura di Cyber Security Regionale configurando il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) Puglia e mettendolo a disposizione degli enti della Community Network RUPAR Puglia che potranno aderire alla Costituency del CSIRT Puglia.

I servizi di sicurezza già disponibili sono: Vulnerability Assessment, Analisi dei Rischi, Incident Management, Information Sharing (Indicatori di Compomissione - IoC), DNS Security.

Tra di essi spicca il servizio di Information Sharing (Indicatori di Compomissione - IoC) che fornisce alla Constituency un aiuto nel mitigare le minacce prima che si verifichino.

L'Information Sharing è utilizzato per informare gli enti locali aderenti e i membri della Constituency di:

  • Potenziali minacce ai loro sistemi informativi,
  • Campagne malware che possono avere effetti sulla propria infrastruttura,
  • Misure minime di sicurezza.

Il CSIRT eroga il servizio di Information Sharing tramite l'utilizzo delle piattaforme di Threat Sharing come MISP e TIP e tramite Dynamic List. Inoltre, il CSIRT  è anche in grado generare i propri Indicator of Compromise IoC.

Il CSIRT Puglia, inserito nel progetto pilota di AgID per la costituzione di una rete di CERT (Computer Emergency Response Team, sinonimo di CSIRT) di prossimità e recentemente affiliato al CSIRT Italia, intende sviluppare sul territorio pugliese una cultura della sicurezza informatica, mettendo insieme le competenze sviluppate dalla società in-house InnovaPuglia che svolge anche il ruolo di SOC (Security Operation Center) per il Data Center Regionale. Inoltre InnovaPuglia già opera nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi supportando lo sviluppo e l'erogazione di numerosi servizi digitali e già promuove e governa la Community Network RUPAR Puglia, animata dall'adesione di oltre 200 Amministrazioni Locali. 

Il progetto è parte integrante dell'accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione Puglia, sottoscritto da Regione Puglia, dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, che rappresenta un importante strumento di attuazione del Piano Triennale per l'Informatica della Pubblica Amministrazione, sia nazionale che regionale (DGR n. 2316/2017) e l'attuazione del Programma Puglia Digitale (DGR n. 1871/2019).

Il portale del CSIRT Puglia sarà a breve disponibile alla URL https://www.csirt.puglia.it/,  al momento, per ottenere ulteriori informazioni è sufficiente inviare una email a: info@csirt.puglia.it

Pubblicato il 12 aprile 2022