Evento: Progetto Uffici di Prossimità in Regione Puglia - Stato dell'arte e prossimi passi

La Regione Puglia è lieta di annunciare l'evento "Progetto Uffici di Prossimità in Regione Puglia: stato dell’arte e prossimi passi", che si terrà lunedì 1° luglio 2024  al quinto piano della sede della Regione Puglia in Via G. Gentile, 52 - 70126 Bari. L'evento avrà inizio alle 10:30 e vedrà la partecipazione di rappresentanti del governo regionale, delle istituzioni locali, del Ministero della Giustizia, delle Corti d'Appello, dei Tribunali pugliesi e degli enti locali coinvolti. Durante l'incontro saranno presentati i primi risultati ottenuti, le sfide affrontate e le prospettive future del progetto. L'evento rappresenterà un'opportunità unica per approfondire il ruolo degli Uffici di Prossimità come punti di riferimento locali per servizi informativi, assistenziali e di orientamento in materia di volontaria giurisdizione per i cittadini.

Il Progetto, finanziato dal POC al Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è promosso dal Ministero della Giustizia e realizzato in collaborazione con gli Enti locali e gli Uffici Giudiziari della Regione Puglia. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività regionali volte a migliorare l'efficienza del Sistema Giudiziario e a garantire un accesso più agevole ai servizi di Volontaria Giurisdizione per le fasce più deboli della popolazione.

Ad oggi, 22 Enti (per 44 Comuni) hanno aderito formalmente al Progetto in Regione Puglia, e 8 Uffici di Prossimità saranno attivati entro il mese di  luglio 2024. Questi uffici rappresentano un passo significativo verso la costruzione di una giustizia più inclusiva ed efficiente, dimostrando l'impegno costante delle Istituzioni pugliesi.

Programma della Giornata

L'evento si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle ore 10:30, seguita dai saluti istituzionali delle autorità presenti:

• Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
  • Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia
  • Gabriella De Stradis, Direttore Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione Ministero della Giustizia
  • Alessandra Piliego, Segretario generale della Corte d’Appello di Bari
  • Vincenzo Scardia, Presidente Tribunale di Brindisi
  • Giovanna Bruno, Vice Presidente ANCI Puglia

Dalle ore 11:15, si terrà l'avvio dei lavori con una serie di interventi e testimonianze da parte di esperti e referenti del progetto:

• Vito Bavaro, Dirigente della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese Regione Puglia
  • Pasquale Marino, Dirigente Servizio Infrastrutture e Crescita Digitale Regione Puglia
  • Pasquale Vitagliano, Direttore Amministrativo Volontaria Giurisdizione Tribunale di Trani
  • Pietro Preziosa, Referente Progetto Uffici di Prossimità Comune di Barletta
  • Daniela Manuela Di Dio, EQ Progetti strategici e tecnologie per lo Sviluppo economico Regione Puglia
  • Massimiliano Arena, Referente Onlus “Avvocati di Strada” Foggia

Moderatore: Bruno Carapella, componente dell'Unità Centrale di Missione PNRR Riforma del Mercato del Lavoro Dipartimento della Funzione Pubblica OIV ENAC OIV ANVUR.

A partire dalle ore 12:40, saranno presentate le conclusioni a cura di Gianna Elisa Berlingerio, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia

Informazioni e Contatti

Per ulteriori dettagli sull’evento e per confermare la propria partecipazione, è possibile consultare la sezione dedicata al Progetto Uffici di Prossimità sul sito web della Regione Puglia: Progetto Uffici di Prossimità.

È inoltre possibile contattare il supporto organizzativo via e-mail all’indirizzo: UdP_Puglia@intelleraconsulting.com

Pubblicato il 28 giugno 2024