Conferenza stampa: la rete dei Punti Digitale Facile di Asl Foggia
Si terrà domani, martedì 7 maggio, alle ore 10.30, a Cerignola (FG) presso il Punto Digitale Facile ubicato all’ingresso del Presidio ospedaliero “G. Tatarella”, la conferenza stampa di presentazione della Rete dei servizi di facilitazione digitale attivata dalla ASL Foggia in Capitanata.
La Pubblica Amministrazione sta affrontando la trasformazione digitale, che permette di offrire ai cittadini molti servizi di grande utilità, fruibili attraverso smartphone e personal computer. In particolare, in ambito sanitario la Puglia è all’avanguardia per l’implementazione di un sistema di Sanità digitale che ci vede primi in Italia per l’attuazione del nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico. Una porta d'accesso ai servizi sanitari online a cui i cittadini, accreditandosi tramite SPID, Tessera Sanitaria o Carta d'Identità Elettronica, possono accedere già oggi ad anamnesi, diagnosi, terapie farmacologiche prescritte, referti di esami clinici e visite specialistiche. Non tutti, però, sono in grado di approfittare di queste opportunità, a causa del digital divide, ovvero della scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici. Per questa ragione i Punti Digitale Facile della Regione Puglia offrono ai cittadini servizi gratuiti di supporto nell’utilizzo di internet, dei dispositivi digitali e dei servizi digitali pubblici, con l’obiettivo inclusivo di consentire a tutti la partecipazione alla vita sociale e il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale.
I Punti Digitale Facile sono attivi su tutto il territorio regionale in spazi pubblici come biblioteche, uffici comunali, presidi sociosanitari ASL e Centri per l’Impiego grazie alla collaborazione con Comuni, ARPAL (Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro) e AReSS (Agenzia Regionale Strategica Salute e Sociale).
La conferenza stampa è promossa da Regione Puglia, ASL Foggia e InnovaPuglia SpA nell’ambito delle attività della Rete regionale dei servizi di facilitazione digitale, finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Investimento 1.7.2, a valere sul progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD).
La partecipazione è aperta a tutti.
Pubblicato il 06 maggio 2024