Competenze digitali di base per la PA – II Edizione
Il prossimo 12 ottobre alle ore 12.00 è organizzata on line dal Formez la seconda edizione del corso online su Competenze digitali di base per la PA rivolto agli Enti locali della Regione Puglia.
Un percorso condiviso per il rafforzamento delle competenze digitali nei piccoli comuni pugliesi
Il webinar è finalizzato all'illustrazione dell'iniziativa "Competenze in Campo", la prima iniziativa congiunta realizzata dalla Giunta e dal Consiglio regionale della Regione Puglia insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito del Progetto "Competenze digitali per la PA", e del corso Competenze digitali di base per la PA, che avrà avvio il 18 ottobre 2021.
Nel mese di maggio 2021 si è svolta la I edizione del corso dedicata ai piccoli Comuni che avevano aderito all'intervento "Fondo Innovazione" promosso dalla Regione Puglia. Visti i buoni risultati, l'Amministrazione regionale ha deciso di replicare l'iniziativa organizzando, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica e il Formez PA, una seconda edizione del corso estesa a tutti i Comuni pugliesi con meno di 20.000 abitanti.
Il corso online Competenze digitali di base per la PA affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali, infatti, è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.
Il corso, che avrà avvio il prossimo 18 ottobre, ha una durata di 12 ore nell'arco di 8 settimane ed è organizzato in 5 moduli, corrispondenti alle aree di competenza nel Syllabus "Competenze digitali per la PA". Si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar) e l'impegno medio è di 1-2 ore settimanali.
La partecipazione al corso è riservata a tutti i dipendenti dei Comuni pugliesi con meno di 20.000 abitanti. Così come verrà illustrato durante il webinar, saranno quindi accettate solo le iscrizioni provenienti dalle PA presenti nell'elenco.
Programma:
12:00 Accoglienza, Roberta Chiappe (Formez PA)
12:05 Il progetto Competenze digitali PA, Valentina Albano (Esperto sviluppo competenze DFP_UISC e Formez PA)
12:20 L'iniziativa Competenze In Campo - rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia, Pasquale Marino (Regione Puglia)
12:35 Il corso online: metodologia, articolazione, modalità di partecipazione, Roberta Chiappe (Formez PA)
12:50 Domande e risposte
13:00 Chiusura
Per iscriversi http://eventipa.formez.it/node/327460
Termine iscrizioni: Martedì, 12 Ottobre, 2021 - 10:00
Pubblicato il 06 ottobre 2021