Aperto il Punto Digitale Facile della Camera di Commercio di Foggia
Con questa attivazione si completa la rete regionale pugliese composta da 231 Punti Digitale Facile
In questi giorni è stato attivato il Punto Digitale Facile della Camera di Commercio di Foggia. Il Punto, ubicato presso la sede camerale di Via Michele Protano 7, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00. Nel Punto Digitale Facile saranno presenti due facilitatori digitali per supportare gratuitamente tutti i cittadini.
Con l’apertura di questo Punto viene raggiunto l'obiettivo del completamento della rete regionale, composta da 231 Punti Digitale Facile attivi e dislocati capillarmente su tutto il territorio regionale, com’è possibile evincere dalla mappa presente sul portale del progetto.
L’attivazione segue la sottoscrizione dell’Accordo tra Camera di Commercio di Foggia e Regione Puglia, approvato lo scorso ottobre con determinazione n.159/2024 del dirigente della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese della Regione Puglia.
Nel Punto Digitale Facile di Foggia, i cittadini possono ricevere assistenza per accrescere le competenze digitali di base e, in particolare, per accedere ai principali servizi digitali pubblici e camerali, come l'identità digitale (SPID, CIE, CNS), il cassetto digitale dell’imprenditore ed altri di strumenti di e-government.
Il progetto della Rete regionale dei servizi di facilitazione digitale nasce con l'intento di ridurre il divario digitale e semplificare l'accesso ai servizi pubblici digitali. In Puglia, con il completamento della rete dei 231 Punti Digitale Facile, grazie alla collaborazione di Comuni, ASL e Centri per l’Impiego, si fa sempre più concreto l’obiettivo di supportare almeno 183.000 cittadini entro la fine del 2025.
L'iniziativa, promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con il supporto tecnico della società in house InnovaPuglia SpA, è finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).
Sulla pagina web regionale www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile è possibile consultare la mappa interattiva con tutti i 231 Punti Digitale Facile della Rete pugliese e con le informazioni utili sui luoghi e gli orari di apertura.
Pubblicato il 09 dicembre 2024