1 Incontro dei Responsabili per la Transizione Digitale Pugliesi 2024

Nell’ambito delle iniziative che Regione Puglia sta attivando per supportare la crescita digitale del territorio regionale, il prossimo 02 luglio 2024, nel Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante, si terrà il 1 Incontro dei Responsabili per la Transizione Digitale Pugliesi 2024.

La giornata è organizzata da Regione Puglia – Ufficio per la Transizione al Digitale insieme alla Rete degli RTD delle Agenzie e In-house regionali e Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese.

L’evento ha lo scopo di definire percorsi comuni nell’interesse dell’intero territorio, attivare collaborazioni per lo scambio di buone pratiche in materia di transizione al digitale, modernizzare le Amministrazioni anche attraverso la creazione di capacità amministrativa “strutturale”, con percorsi di selezione delle migliori competenze, e con la qualificazione e il potenziamento delle competenze professionali delle persone che lavorano nelle organizzazioni pubbliche.

In particolare si segnala la possibilità di partecipare ai tavoli di lavoro tecnici del pomeriggio, dalle ore 15,00 alle 17,00, tra i quali, di particolare interesse per i Comuni  è ilTavolo 2 – Comuni Pugliesi: Strumenti e attività a supporto coordinato dalla Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese in cui, insieme ad esperti dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), del Dipartimento Trasformazione Digitale (DTD), del polo europeo dell’innovazione digitale “Edih4dt” e di InnovaPuglia:

• si condivideranno con i partecipanti le iniziative regionali a supporto della digitalizzazione dei Comuni e l'evoluzione delle piattaforme di intermediazione disponibili nell’ambito della cornice del documento programmatica PugliaDigitale#2030, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n.1604 del 20 novembre 2023
  • si raccoglieranno i fabbisogni e le esigenze ulteriori dei Comuni, in particolare di quelli più piccoli, al fine di avviare la stesura di un documento operativo, scritto a più mani, quale strumento attuativo della Agenda PugliaDigitale#2030, con particolare riferimento allo sviluppo e consolidamento di sinergie tra il livello regionale e quello comunale, nonché alla creazione di collaborazioni tra Comuni su progetti di comune interesse e/o sulla organizzazione degli uffici RTD in forma aggregata (tema sul quale è previsto un approfondimento a cura degli esperti di AGID).

Il tavolo rappresenta quindi l’occasione per la creazione di una sottocommunity permanente di RTD dei Comuni pugliesi, con il supporto della Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese.

Per poter partecipare occorre iscriversi effettuando la registrazione al seguente indirizzo: https://openspace.regione.puglia.it/web/incontrortd

Programma dell'evento

Pubblicato il 20 giugno 2024