Indietro Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per la messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio

Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per la messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio

Quando partecipare

dal 25 novembre 2024
al 31 marzo 2025

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Difesa del suolo e rischio sismico n. 143 del 12 novembre 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 94 del 12 novembre 2024, è stato approvato l’Avviso pubblico PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Asse Prioritario II “Economia verde” - Azione 2.5 “Interventi per la prevenzione dei rischi e l’adattamento climatico” - sub-Azione 2.5.2 “Messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio”. Approvazione Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per la messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio con i relativi allegati. Disposizione di accertamento di entrata e prenotazione di impegno di spesa.

Lo scopo è quello di finanziare opere di adeguamento sismico di edifici strategici o rilevanti come definiti dalla D.G.R. n. 1214 del 31 maggio 2011 che risultino di esclusiva proprietà pubblica e ricadano nelle aree del territorio pugliese individuate nell’Allegato 7 - OCDPC n. 978/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di partecipazione all’Avviso, in qualità di Soggetti proponenti, i Comuni, la Citta Metropolitana di Bari e le Province pugliesi, che risultino proprietari di edifici ricadenti in territori caratterizzati, in tutto o in parte, da un’accelerazione massima al suolo maggiore di 0,125g (rif. Allegato A4 estratto dell’allegato 7 - elenco dei comuni con ag≥0,125 g e periodi di classificazione di cui all’OPCM n. 978/2023).

Per essere ammesse al finanziamento, le proposte dovranno presentare un livello progettuale equiparabile a uno studio che contenga elementi essenziali e allegati obbligatori.

Il Beneficiario è tenuto a impegnarsi ad avviare la gara per l’appalto dei lavori (mediante pubblicazione del bando/trasmissione inviti/provvedimento di affidamento diretto) e ad acquisire il relativo CIG in ordine all’intervento finanziato entro 1 (uno) anno solare dalla data di notifica della graduatoria definitiva con relativo impegno di spesa, pena automatica esclusione per inadempimento.

Tipologia di interventi

Le istanze di finanziamento candidabili, a pena di inammissibilità, devono consistere in interventi di adeguamento sismico, anche tramite demolizione e ricostruzione, nel rispetto della volumetria esistente, che comportino l’esecuzione di opere di natura strutturale nonché di quelle ad esse connesse tali che, post operam, sia conseguita l’agibilità e la funzionalità dell’edificio.

Termini e modalità di presentazione delle domande

L’istanza di partecipazione all’Avviso, costituita da tutta la documentazione di cui al paragrafo 7.3, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del Soggetto proponente, deve essere trasmessa esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo
serviziodifesasuolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 31 marzo 2025, con messaggio recante in oggetto la seguente dicitura “PR Puglia 2021-2027 - Avviso per la messa in sicurezza sismica di edifici pubblici” e con le modalità indicate allo stesso paragrafo.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 33.250.000,00 a valere sul PR Puglia 2021-2027, Priorità II “Economia verde”, Azione 2.5, Sub-Azione 2.5.2 (Rif. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 agosto 2024, n. 1174 - BURP n. 75 del 16-9-2024).

Ciascun intervento potrà beneficiare di un contributo non superiore a € 3.500.000,00.

Per ulteriori dettagli consultare l’Avviso in allegato.

Pubblicato il 25 novembre 2024