Zerobarriere, gare di paratriathlon valide anche per Parigi 2024
Da giovedì 15 a domenica 18 settembre si tiene la quarta edizione di Bari Zerobarriere, organizzata dalla cooperativa sociale Zerobarriere, in collaborazione con la A.s.d. Otrè triathlon team e il comitato Puglia della Federazione italiana di triathlon (FITRI) e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari.
Il programma prevede gare sportive agonistiche di paratriathlon, per unire lo sport alla sensibilizzazione sull’inclusività e alla promozione del territorio.
In collaborazione con la federazione mondiale World Triathlon e il patrocinio della FITRI e del Comitato italiano paralimpico (C.I.P.), si svolge la Europe Triathlon Para Cup, in cui 52 atleti provenienti da tutto il mondo si sfidano per conquistare punti utili per le qualificazioni alle Paraolimpiadi di Parigi 2024.
È prevista, inoltre, la finale del circuito italiano di paratriathlon, con la partecipazione di circa 40 atleti di ogni regione d’Italia.
Sulla spiaggia di Pane e Pomodoro sarà allestito per due giorni il villaggio Puglia ZeroBarriere, in cui le federazioni e le associazioni locali possono promuovere le loro attività legate agli sport paralimpici.
Il programma delle attività
Atleti e accompagnatori arrivano giovedì 15 settembre per allenarsi nelle strutture sportive della città; negli stessi giorni gli info point danno indicazioni sull’evento anche in lingua inglese.
L'edizione 2022 di Bari Zerobarriere è presentata venerdì 16 settembre; nella stessa giornata ma di pomeriggio si svolge il corso per allenatori federali sul paratriathlon a cura della FITRI.
Sabato 17 settembre, il giorno prima delle gare, al villaggio è stata organizzata la festa di benvenuto, con eccellenze enogastronomiche del territorio; subito dopo, con l’aiuto di guide specializzate e su prenotazione, partono le visite gratuite nel centro storico di Bari su percorsi totalmente accessibili.
La manifestazione si conclude nella mattinata di domenica 18 settembre con le due gare e le premiazioni.
Pubblicato il 09 settembre 2022