Webinar sulla Troponina cardiaca, biomarker per le patologie cardiovascolari
Martedì 6 luglio dalle 15 alle 17, Motore Sanità con il patrocinio della Regione Puglia organizza il webinar “Roadshow Troponina cardiaca. Focus Puglia”.
L’obiettivo dell’incontro è aprire un tavolo di discussione per indagare sui potenziali effetti della medicina predittiva in innumerevoli campi di utilizzo (cardiologia, diabetologia, ecc) per mettere in atto, in una fase precoce, misure per una più efficace prevenzione, soprattutto nei soggetti ad alto rischio di sviluppare una patologia cardiovascolare.
Ad oggi, nonostante i miglioramenti degli ultimi dati, gli eventi ischemici di carattere miocardico rappresentano ancora la prima causa di morte e morbilità nei Paesi industrializzati.
La diagnosi di ischemia cardiaca acuta e cronica è basata prevalentemente su un giudizio clinico che tiene conto della storia (anamnesi), dell’esame fisico e di indagini appropriate strumentali e di laboratorio.
Sono più di cento i biomarkers studiati per verificarne l’utilità nella diagnosi, nella prognosi e nella stratificazione del rischio nei soggetti con o senza segni e sintomi di patologia cardiovascolare.
La disponibilità dei test con Troponina cardiaca “I” a elevata sensibilità associata ad altri biomarker, ha permesso lo sviluppo di studi e metanalisi sul ruolo di questo strumento per una diagnosi più precisa di patologia miocardica acuta, per il follow up e per individuare le persone che potrebbero sviluppare ischemia cardiaca dallo stadio asintomatico a quello con segni e sintomi e che hanno alta probabilità di malattia refrattaria alle terapie oggi in uso.
Emerge la necessità di stratificare il potenziale rischio cardiovascolare non solo nelle persone sane, ma anche e soprattutto in coloro che presentano patologie come diabete, ipertensione, obesità, cancro o che abbiano avuto il Covid-19 e ne siano usciti guariti.
Consulta il programma e le modalità di iscrizione sulla pagina dedicata
Pubblicato il 02 luglio 2021