Webinar sulla trombocitopenia nel paziente epatopatico
Giovedì 25 novembre dalle 14:30 alle 17:30 è possibile partecipare a “Trombocitopenia nel paziente epatopatico: come minimizzare i rischi ed efficientare gli investimenti. Regioni: Puglia - Calabria – Sicilia”, webinar organizzato da Motore Sanità.
La trombocitopenia è una complicazione a cui va incontro circa l’80% delle persone con malattia epatica cronica (CLD) e può avere diverse cause. Alcuni dei pazienti vanno incontro a una forma più grave che può complicare significativamente le procedure standard di diagnosi e cura, come la biopsia epatica e procedure mediche indicate o elettive per pazienti cirrotici, con il risultato di un trattamento tardivo o annullato.
Inoltre i dati evidenziano che l’assistenza sanitaria di un paziente con trombocitopenia ha un costo annuale più che triplicato rispetto a quello di un paziente senza. Per questo motivo nasce la necessità di una conseguente copertura attraverso trasfusioni di concentrati piastrinici. Questa procedura ha diverse criticità, oltre alla disponibilità di materia prima: comporta rischi infettivi e sovraccarico emodinamico, l’emivita bassa costringe a effettuare la procedura non oltre il giorno prima dell’intervento gravando sulla già elevata complessità organizzativa, l’efficacia non sempre è ottimale né prevedibile e ha un costo medio elevato.
Oggi fortunatamente si è aggiunta una nuova opzione terapeutica che attraverso una terapia somministrata per via orale che consente ai pazienti la gestione semplificata a domicilio di questa complicanza.
Il nuovo approccio al disturbo deve essere multidisciplinare, comportando una scelta condivisa ed organizzata nella filiera di cura che va dall’ematologo, all’epatologo, all’internista, al chirurgo fino ad arrivare al farmacista ospedaliero e al risk manager ospedaliero.
L’incontro è l’occasione per discutere di come sono stati organizzati o si organizzeranno i percorsi di cura e condividere comprovate esperienze nel settore.
Consulta il programma e le modalità di iscrizione sulla pagina dedicata
Pubblicato il 19 novembre 2021