Webinar sulla Sclerosi multipla e sull'importanza di una terapia precoce
Giovedì 1°luglio, dalle 15.00 alle 17.30, si tiene 'Focus Puglia #MULTIPLAYER. La Sclerosi Multipla si combatte in squadra', webinar organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Puglia.
La Sclerosi multipla (SM) è una patologia comunemente diagnosticata alle persone tra i 20 e i 40 anni, alle donne in misura maggiore. Sono presenti oltre un milione di casi in Europa, circa 130 mila in Italia.
Esistono diverse forme della malattia, ma gli studi hanno evidenziato che in molte situazioni l’utilizzo il più possibile precoce della terapia può portare a un rallentamento della progressione della disabilità.
Nei pazienti con Sindrome clinicamente isolata (CIS), ad esempio, l’uso di farmaci immunomodulanti e immunosoppressori riduce la comparsa di un secondo attacco e la conseguente conversione a una forma clinicamente definita di malattia. Questi studi hanno inoltre dimostrato una significativa riduzione della comparsa di nuove lesioni a livello encefalico.
Il trattamento di questa patologia richiede un programma personalizzato per il singolo individuo. Il percorso terapeutico è parte di quello di presa in carico definito nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA).
L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare tutte le figure del sistema, affinché ci sia una maggiore informazione e consapevolezza sull’importanza del trattamento precoce nell’ambito di questa patologia.
Consulta il programma e le modalità di iscrizione sulla pagina dedicata
Pubblicato il 25 giugno 2021