Webinar sull'epilessia e sulle criticità nella presa in carico del paziente
Mercoledì 17 novembre, dalle 11 alle 13, si tiene il webinar organizzato da Motore Sanità “Dati epidemiologici e criticità nella presa in carico del paziente epilettico - Area Centro Sud”.
L'epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale in cui l'attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza. La manifestazione di una crisi epilettica può variare molto da caso a caso: alcune persone si fissano a guardare un punto per alcuni secondi, altre possono arrivare a contrarre ripetutamente braccia e gambe. Anche le crisi lievi necessitano di essere trattate, perché possono risultare pericolose durante attività come la guida o il nuoto.
Il trattamento, a base di farmaci e interventi chirurgici, è in grado di tenere sotto controllo la condizione nell'80% dei casi.
L’obiettivo dell’incontro è analizzare attentamente i bisogni assistenziali delle persone con questa patologia, lo stato dell’arte nella presa in carico dei pazienti e discutere degli aspetti organizzativi e gestionali di governance per sensibilizzare gli stakeholder istituzionali circa le azioni di miglioramento da intraprendere.
Il lavoro di raccolta e di elaborazione dei risultati dei tre webinar tra esperti clinici e decisori realizzati il 15, il 17 e il 24 novembre, porterà alla redazione di un documento di sintesi utile anche al follow up delle azioni di cui si è discusso.
Consulta il programma e le modalità di iscrizione sulla pagina dedicata
Pubblicato il 11 novembre 2021