Valutazione delle tecnologie sanitarie, tre avvisi pubblici per associazioni e società scientifiche
Nell’ambito della valutazione di dispositivi medici per la salute, la Cabina di regia nazionale Hta ha pubblicato tre avvisi pubblici rivolti ad associazioni di cittadini, associazioni di pazienti e società scientifiche per candidarsi a partecipare alle Commissioni di appraisal. Le organizzazioni interessate potranno inviare la propria candidatura entro il 2 maggio tramite posta certificata all’indirizzo dgfdm@postacert.sanita.it.
La Cabina di regia è la struttura di riferimento del programma nazionale di valutazione delle tecnologie per la salute (in inglese health technology assessment, da cui l’acronimo hta).
L’Hta è un’analisi multidisciplinare e metodologicamente rigorosa delle caratteristiche tecniche di una tecnologia. Durante il processo vengono valutate le implicazioni di una eventuale adozione della tecnologia in questione nel sistema sanitario, dal punto di vista organizzativo, economico, ma anche etico e legale.
Il processo si conclude con la fase di appraisal, in cui delle Commissioni appositamente costituite formulano un giudizio su ogni documento di valutazione di una tecnologia. Per garantire i principi di trasparenza, inclusività e partecipazione di questi organi fanno parte le associazioni di cittadini, di pazienti e le società scientifiche.
L'avviso per le associazioni di cittadini
In particolare, l’avviso rivolto alle associazioni di cittadini è finalizzato all’iscrizione in un Elenco, per essere contattate in occasione di ogni singola fase di appraisal che avrà ad oggetto la valutazione di una specifica tecnologia, con caratteristiche di volta in volta diverse.
Consulta i documenti per le associazioni di cittadini.
L'avviso per le associazioni di pazienti e le società scientifiche
Le associazioni di pazienti e le società scientifiche possono invece candidarsi per partecipare alla Commissione di appraisal per il report “Chirurgia bariatrica per il controllo del diabete mellito di tipo 2 in adulti con obesità di classe I”.
Consulta i documenti per le associazioni di pazienti e per le società scientifiche.
Pubblicato il 17 aprile 2023