Uso della mascherina: resta l'obbligo su mezzi di trasporto pubblico e nelle strutture sanitarie
Con l’ordinanza del Ministero della Salute del 15 giugno 2022 è prorogato al 30 settembre l’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto pubblico (bus, tram, metropolitana e treni) e nelle strutture sanitarie, comprese le Rsa.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini al di sotto dei 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che hanno necessità di comunicare con una persona con disabilità, chi svolge attività sportiva.
Mezzi di trasporto
Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 su:
- Navi e traghetti
- Treni interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
- Autobus adibiti a servizi di trasporto di persone o a servizi di noleggio con conducente
- Mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
- Mezzi di trasporto scolastico
Strutture sanitarie
Resta l’obbligo anche per lavoratori, utenti e visitatori di strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali.
Esami di stato
Non c'è l'obbligo di indossare la mascherina durante lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione e di quelli dei percorsi degli istituti tecnici.
Pubblicato il 17 giugno 2022