Una nuova chirurgia mininvasiva per il trattamento del tunnel carpale

Al Policlinico di Bari “Ospedale Giovanni XXIII”, la sindrome del tunnel carpale può risolversi grazie a una chirurgia endoscopica all’avanguardia importata dagli Stati Uniti.

La sindrome del tunnel carpale è una patologia in cui il nervo mediano viene compresso eccessivamente a livello del polso e, quando infiammato, può causare disturbi e dolori che possono aumentare progressivamente, diventando spesso invalidanti.

A differenza della tradizionale tecnica “a cielo aperto”, la nuova procedura mininvasiva è un metodo sicuro in cui si utilizza una videocamera che consente di incidere esclusivamente e con precisione il legamento trasverso del polso, con conseguente compressione del nervo mediano.

La chirurgia endoscopica consente un recupero celere e un rapido miglioramento del quadro clinico del paziente: questo tipo di operazione, infatti, non richiede l’applicazione di punti di sutura sulla superficie volare del polso, interessata esclusivamente da piccole incisioni.

A eseguire i primi interventi mininvasivi per il trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale, Michele Maruccia, professore dell’equipe di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Universitaria.

Approfondisci su Policlinico di Bari

Pubblicato il 21 dicembre 2022