Sportiva...mente, a Troia si segna per la salute mentale
Dopo lo stop di tre anni dovuto alla pandemia, torna la manifestazione contro lo stigma e la discriminazione del disagio psichico. Dal 3 al 6 maggio lo stadio comunale di Troia ospiterà la dodicesima edizione di “Sportiva...mente, l’utopia possibile”, torneo internazionale di calcetto rivolto a squadre composte da utenti e operatori dei servizi di salute mentale di tutta Italia e non solo: tra i partecipanti anche la rappresentante inglese di Oxford.
Oltre al torneo internazionale di calcetto, sono previste delle visite a Bovino e Troia, con attività pratiche, tra cui la realizzazione della pizza al Centro del gusto dei monti Dauni.
La manifestazione è organizzata dal Centro di salute mentale di Foggia, Lucera e Troia e torna dopo la pausa per Covid-19. Proprio la pandemia ha aumentato la sensibilità sul tema, evidenziando l’importanza del potenziamento dei servizi per la salute mentale delle persone.
Il programma
Dal 3 al 6 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, lo stadio comunale di Troia ospiterà le partite del torneo di calcetto a 6
Giovedì 4 maggio, dalle 9, partenza del corteo con tutti i partecipanti alla manifestazione dall’ex convento San Domenico di Troia. Alle 10:30, manifestazione inauguale al cineteatro “Cimaglia” di Troia. Dalle 16, visita al borgo di Bovino.
Venerdì 5 maggio, dalle 10, visita al laboratorio di pasta fresca e realizzazione della pizza al Centro del gusto, con breve visita al centro storico e alla cattedrale di Troia. Dalle 19:30, stand espositivi, percorso enogastronomico e festa in piazza nella manifestazione “La corte dei miracoli” alla villa comunale di Troia.
Sabato 6 maggio, dalle 12, sfilata degli automezzi per le strade della città delle squadre partecipanti. Subito dopo, premiazione all’agriturismo Posta Guevara di Giardinetto, a Orsara.
Pubblicato il 28 aprile 2023