Sport, approvati il Programma Operativo 2022 e le nuove linee guida

La Regione ha approvato gli atti di programmazione regionale in materia di sport (Linee Guida 2022/2024 e Programma Operativo 2022) che intendono proseguire e consolidare quanto pianificato e programmato con le precedenti annualità e attivare incisivi interventi per supportare l’intero mondo dello sport gravemente compromesso dopo il periodo dell’emergenza Covid.

Le linee guida 2022/2024, partendo da un’analisi degli interventi realizzati in Puglia e delle risorse utilizzate nelle precedenti annualità, individuano le azioni strategiche da mettere in campo nell’attuale triennio.

Oltre 50 milioni sono le risorse rese disponibili dal 2017 al 2021 in favore di circa 2.500  beneficiari, tra pubblici e privati, che hanno finanziato interventi strutturali di impiantistica sportiva, attività fisico motorie, acquisto di attrezzature paralimpiche, sono state di supporto alle eccellenze sportive pugliesi e un sostegno economico durante l’emergenza. 

Stanziamenti incrementati di anno in anno al fine di sostenere la crescita del numero dei praticanti e conseguentemente avere ricadute positive sull’intero territorio, sullo stato di benessere psicofisico dei cittadini e sulla spesa sanitaria pubblica.
 
La nuova programmazione è improntata su una forte integrazione tra diverse aree di policy (sociale, sanitaria, educativa ed economica) al fine di perseguire un macro-obiettivo di ampia portata cioè quello di diffondere la cultura dello sport e delle attività fisico-motorie per migliorare la qualità della vita, aumentando la “quantità di benessere” di chi vive il nostro territorio, con un’attenzione peculiare alle fasce più fragili di popolazione. Si continua ad operare in sinergia con la scuola, le comunità territoriali, il sistema sportivo, società e associazioni al fine di programmare e realizzare interventi di promozione dell’attività fisica. 

Sono presenti contributi finalizzati a sostenere i Grandi Eventi Sportivi e le Manifestazioni Sportive che si realizzeranno in Puglia e che promuovono il territorio e  le sue risorse, anche grazie ad accordi inter istituzionali come è già avvenuto.

In avvio, inoltre, la sperimentazione dell’Attività Fisica Adattata (AFA) in Puglia con la certificazione regionale di “Palestra etica”.

Le risorse stanziate per il solo anno 2022 sono oltre 8 milioni di euro a cui si aggiungeranno ulteriori 4 milioni di risorse ministeriali per specifici interventi di inclusione.

Gli avvisi pubblici di prossima pubblicazione sono:

  • Avviso C e C bis per supportare le eccellenze sportive pugliesi
  • Avviso F – acquisto attrezzature tecnico – sportive
  • Avviso G – acquisto attrezzature paralimpiche

Approfondisci l'Avviso A – D per finanziare le progettualità /Centri estivi sportivi

Approfondisci l'Avviso B - Incentivi alla promozione del turismo sportivo attraverso manifestazioni ed eventi sportivi in Puglia nel 2022

Approfondisci il Sostegno ai Grandi Eventi Sportivi Regione Puglia 2022

Pubblicato il 13 luglio 2022