Con Sm@rtScreening Regione Puglia vince il premio "Protagoniste in sanità" 2024

La Regione Puglia vince il premio Protagoniste in Sanità 2024 per i "progetti di presa in cura della donna con azioni di telemedicina/digitalizzazione per un migliore accesso ai servizi" (sfida 2). Il riconoscimento arriva per la piattaforma multicanale Sm@rtScreening che gestisce le comunicazioni digitali degli screening oncologici. Progetto pluripremiato che solo nei mesi più recenti ha ottenuto la vittoria per AboutPharma Digital Awards e PA a colori.

Il premio

ll Premio Protagoniste in Sanità 2024 è espressione della Community Donne Protagoniste in Sanità, nata per valorizzare le politiche aziendali per la parità di genere e rinnovare i sistemi organizzativi pubblici e privati, affinché le donne possano esprimere il proprio potenziale in ogni ambito e modellare in modo concreto e originale il futuro della sanità italiana. La giuria ha riconosciuto il primo posto tra le istituzioni pubbliche alla Regione Puglia per il progetto Sm@rtScreening "per la sua innovatività ed efficacia, grazie ad una strategia di comunicazione integrata valida h24. Un'iniziativa che potrebbe essere esportata in altre Regioni."

La piattaforma Sm@rtScreening 

Il sistema Sm@rtScreening è pensato per la salute delle donne, agevolando le adesioni ai tre programmi di screening oncologico della mammella, della cervice uterina e del colon retto affiancando le lettere d’invito cartacee con comunicazioni digitali, accessibili e h24.  È stata da poco integrata l'app IO, il punto di accesso unico per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali direttamente da smartphone. Sm@rtScreening fa parte della piattaforma multicanale Sm@rtHealth, un progetto in continua evoluzione che prevede l'attivazione di nuovi canali e servizi per gli altri ambiti della prevenzione.

Pubblicato il 11 luglio 2024