Sindrome cronica da Covid: uno studio della ASL di Brindisi con una startup di Taranto
Stanchezza, dolori, disturbi del sonno. Sono alcuni dei sintomi della sindrome cronica da Covid su cui la ASL di Brindisi e una startup di Taranto hanno realizzato, e pubblicato su una rivista internazionale, uno studio: Coenzima Q10 + acido alfa lipoico per la sindrome cronica da Covid.
L'idea dello studio è di Pietro Gatti, direttore del Dipartimento di Area medica della Asl e dell'Unità operativa di Medicina interna dell’ospedale Perrino. Con lui hanno collaborato Maria Angela Barletta, Paola Falappone e Gerardo Marino (di Medicina interna) e Francesco Paolo Bianchi (Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl), il farmacista Luca Spagnolo e la farmacologa Barbara Spagnolo di Officina Speziale.
I medici hanno studiato gli effetti del coenzima Q10 e dell’acido alfa lipoico nella sindrome cronica da Covid che provoca mialgie, affaticamento, depressione, disturbi del sonno, sintomi simili alla stanchezza cronica e alla fibromialgia. La startup di Taranto ha messo a disposizione l’integratore ReQupero e i pazienti sono stati divisi in due gruppi: alcuni hanno ricevuto il trattamento, altri no. Lo studio ha evidenziato una maggiore riduzione della sindrome da affaticamento nel primo gruppo.
Lo studio è stato pubblicato su Clinical and Experimental Medicine, prestigiosa rivista del gruppo Springer Nature.
Pubblicato il 19 settembre 2022