Senologia: riattivato il reparto dell'Ospedale di Molfetta
Riprende l'attività dell'ambulatorio senologico del “Don Tonino Bello” di Molfetta, afferente alla Unità operativa semplice a valenza dipartimentale di Radiodiagnostica Senologica dell’Ospedale San Paolo.
L'assunzione di nuovo personale e l'estensione delle agende di prenotazione hanno l'obiettivo di potenziare l'offerta di prestazioni di primo livello e abbattere le liste d'attesa.
I numeri
Otto medici che operano nella equipe di Senologia del San Paolo di cui due assegnati all’ambulatorio di Molfetta
Un mammografo 3d di nuova generazione dotato di tomosintesi
I tempi
Operativo da marzo 2024.
Il progetto
L' Ospedale di Molfetta è uno degli 11 centri che fanno parte della rete aziendale per lo Screening programmato: la funzionalità della mammografia 3D integrata, dotata di tomosintesi per individuare le lesioni di più piccole dimensioni, fornisce un quadro dettagliato per il rilevamento e la diagnosi del carcinoma mammario, con una vista in tre dimensioni ottenuta impiegando la stessa dose dell'acquisizione 2D standard.
La Radiodiagnostica Senologica dell’ospedale San Paolo fa parte del Coordinamento della Breast Unit, la struttura organizzativo-funzionale multidisciplinare dove vengono svolte le attività di prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione, e follow-up per il trattamento di pazienti con patologia mammaria.
L’unità operativa ad oggi esegue: esami di diagnostica per immagini di I livello (esame clinico, mammografia 2D e 3D, ecografia mammaria e ascellare), esami di diagnostica per immagini di II livello (risonanza magnetica mammaria senza e con mezzo di contrasto, mammografia con mezzo di contrasto – CEM), prelievi percutanei con guida mammografica (2D e 3D) e ecografica, drenaggi eco-guidati di cisti/ascessi mammari, localizzazioni pre-chirurgiche o pre- terapie neo-adiuvanti.
Pubblicato il 29 marzo 2024