Screening oncologici, attivato l'assistente virtuale con chatbot
È attivo il servizio chatbot, e presto sarà attivo il voicebot, a supporto dei programmi e delle attività legate agli screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella, alla cervice uterina e al colon-retto.
La Regione Puglia è dotata della piattaforma Sm@rtHealth che mette in comunicazione i vari sistemi informativi in ambito sanitario e consente di avere una sorta di centrale operativa da cui dipendono attività sia sanitarie sia comunicative. Sono stati scelti una serie di canali digitali per la gestione delle comunicazioni tra Servizio Sanitario e persone, in linea anche con il Codice dell’Amministrazione Digitale. Tra questi, gli assistenti virtuali, basati sull’intelligenza artificiale, sono disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni, e tramite chat o chiamata forniscono informazioni approfondite sui tre screening, sulle modalità di accesso e sull’appuntamento.
Chatbot
Il chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane, consentendo alle persone di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. L’operatore virtuale comprende e risponde alle richieste di informazione, rimandando eventualmente anche ad approfondimenti. È presente lateralmente nella pagina dedicata agli screening oncologici all’interno della sezione Prevenzione di Puglia salute e la chat viene avviata dopo l’accettazione della normativa relativa alla privacy.
Voicebot
Al servizio chatbot sarà presto aggiunto il complementare voicebot, un servizio telefonico che sarà raggiungibile tramite chiamata gratuita al numero verde unico regionale 800.957773, in grado di fornire informazioni sull’accesso e l’organizzazione dei programmi oncologici attivi in Puglia.
Sarà possibile chiedere informazioni sugli screening con il proprio linguaggio, in modo naturale, e sarà poi la tecnologia TextToSpeech che si occuperà della sintesi e della trascrizione dei dialoghi. Per informazioni più dettagliate nelle fasce orarie di apertura dei centri di screening delle Asl la chiamata sarà inoltrata al centro territorialmente competente, altrimenti la richiesta sarà raccolta e trasformata in una mail inviata alla casella di posta elettronica del centro screening che potrà quindi poi prenderla in carico negli orari di ufficio.
La configurazione di tutti e due gli strumenti digitali è dinamica e sulla base dei feedback ricevuti è prevista una loro progressiva evoluzione.
Approfondisci nella sezione Prevenzione di Puglia Salute
Pubblicato il 24 ottobre 2023