Radiologia diagnostica, nuova tomografia computerizzata all'Ospedale Della Murgia "Fabio Perinei"
La Asl di Bari rinnova il parco tecnologico e completa la dotazione della Radiologia dell’Ospedale di Altamura. L’ultima macchina attivata è una seconda Tomografia computerizzata (TC) in grado di effettuare uno studio completo di patologie che riguardano tutti i distretti corporei, dal cervello fino al piede.
I numeri
1 nuova tomografia computerizzata TC 128 slice.
I costi
L’investimento rientra nella programmazione della Missione 6 C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale del P.N.R.R.
I tempi
Attiva da settembre 2024.
Il progetto
La nuova tomografia computerizzata 128 slice permette all’équipe di Radiologia di eseguire esami diagnostici per un ampio spettro di patologie impiegando la tecnologia dell'intelligenza artificiale in tutto il sistema. La nuova dotazione permette nello specifico di scansionare le patologie cardiovascolari, di effettuare la colonscopia virtuale, lo studio di protesi articolari, lo studio vascolare intracranico e lo studio delle patologie neurologiche, traumatologiche, oncologiche con tempi di acquisizione delle immagini notevolmente ridotti e con un impiego di irradiazione di gran lunga inferiore rispetto alle tecnologie radiologiche tradizionali.
Quella appena attivata è una delle 11 TC acquistate dalla ASL Bari (di cui 8 già operative o in fase di installazione) e inserite dal programma di rinnovo del parco tecnologico.
Pubblicato il 09 settembre 2024