Prevenzione e sicurezza a scuola: le iniziative del 2024

Si sono concluse a giugno 2024 le iniziative dedicate al mondo della scuola sul tema della salute, della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.
Anche quest’anno l’Inail – Direzione Regionale per la Puglia, l’Assessorato alla promozione della Salute della Regione Puglia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e Teatri di Bari hanno promosso e premiato le attività nelle scuole pugliesi dedicate alla educazione e alla formazione delle nuove generazioni sui temi della sicurezza.

I concorsi

"Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione" - i cui lavori realizzati da studenti e studentesse sono stati presentati e premiati il 4 giugno presso il Teatro Kismet Opera di Bari - è un progetto alla sua dodicesima edizione, ideato per sensibilizzare ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado con un concorso che prevede la realizzazione di due spettacoli teatrali e di cortometraggi elaborati dalle classi.
Il percorso ha visto una fase di informazione insieme a Teatri di Bari con la visione dello spettacolo teatrale “Vite spezzate” e di una serie di cortometraggi disponibili su www.scuoladiprevenzione.it; una fase di formazione per l’elaborazione delle sceneggiature con webinar e tutorial realizzati da Alessandro Piva e Lello Tedeschi; la fase di concorso con l’elaborazione degli spettacoli e dei cortometraggi.
Le opere prodotte sono state votate e premiate da una commissione di esperti e sui social.
Il 5 giugno nel teatro Anche Cinema di Bari si è svolta la gara finale e la premiazione dei vincitori de “Gli ScacciaRischi: le Olimpiadi della prevenzione”, percorso ludico-educativo con videogioco, su piattaforma online (www.scacciarischi.it) e su App, rivolto agli studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Visitando il sito e scaricando il videogioco - sviluppati in collaborazione con AgeOfGames srl - è stato possibile partecipare alle Olimpiadi per scalare i livelli e rispondere ai quiz sulla conoscenza dei rischi a casa, a scuola e negli ambienti di lavoro.
Le Olimpiadi si sono svolte da gennaio a giugno tra prove di training, qualificazioni e sfide finali di gara tra ragazzi e ragazze finalisti.
I premi, in denaro, sono stati assegnati agli Istituti vincitori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

Sempre sul tema della sicurezza, grazie alla Regione Puglia e ad ASSET - Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, le studentesse e gli studenti pugliesi supportati dai propri docenti hanno partecipato da gennaio ad aprile all'edizione 2024 del progetto "La strada non è una giungla", un gioco-quiz multimediale per educare alla sicurezza stradale.
Il progetto, arrivato alla sua decima edizione e inserito come "buona pratica" dal Ministero dell'Interno, nasce con l'obiettivo di promuovere la salute a scuola in accordo con le azioni del Piano regionale della prevenzione ed è parte del Catalogo che raccoglie i progetti e le azioni informative a cui le scuole possono aderire per promuovere salute.

Una modalità interattiva per conoscere e approfondire buone abitudini e rischi, confrontandosi in un percorso divertente e sfidante su 8 "gironi": segnali luminosi, divieto di sorpasso, strisce pedonali, cinture di sicurezza, airbag, limiti di velocità, piste ciclabili e rotatorie.
Gli strumenti didattici proposti nella piattaforma web dedicata alla competizione http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it/ accompagnano i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle competenze tecniche, etiche e civili e supportano i docenti anche nell'approfondimento delle abilità didattiche utili a promuovere l'educazione alla sicurezza nelle scuole.
I 24 vincitori e vincitrici del Campionato online 2023-2024 con le rispettive scuole sono stati premiati il 3 giugno con bici, caschetti e buoni spesa spendibili in negozi specializzati in nuove tecnologie.

I numeri

Hanno partecipato all’edizione 2023/2024 di "Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione" 53 Istituti, 4.857 studenti e studentesse e 63 docenti referenti. Nel corso delle dodici edizioni sono quasi 90.000 gli studenti pugliesi coinvolti complessivamente.
All’edizione 2023/2024 di “Gli ScacciaRischi: le Olimpiadi della prevenzione” hanno partecipato quasi 21.000 studenti e studentesse e oltre 50mila totali nelle cinque edizioni.
Il concorso 2023/2024 "La strada non è una giungla" ha visto la partecipazione di oltre 4000 studenti e studentesse.

Pubblicato il 06 giugno 2024