Potenziamento delle radiologie del Policlinico Riuniti di Foggia
Al Policlinico Riuniti di Foggia è in corso un percorso di riqualificazione e potenziamento della dotazione strumentale delle radiologie. L'intervento è guidato dalla necessità di soddisfare la domanda di un territorio esteso che raccoglie un bacino d’utenza ampio e anche extra-regionale, per offrire una diagnosi precoce delle patologie e la personalizzazione delle cure in base ai bisogni del singolo.
I numeri
Tre Spectral-TC per la tomografia computerizzata, una risonanza magnetica nucleare ad alto campo 3 Tesla, una apparecchiatura radiologica robotizzata multifunzione, un Digital Radiography (apparecchio radiologico digitale), un Telecomandato multifunzionale digitale, due Ecografi multidisciplinari digitali, una nuova TC da 128 strati e l’aggiornamento di una TC già in dotazione.
I lavori
Le nuove apparecchiature radiologiche di ultima generazione sono state posizionate prevalentemente nel Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU) della struttura.
La Spectral-TC per la tomografia computerizzata installata è disponibile in pochissimi centri in Europa (al momento in Italia, con questa configurazione, è presente solo al Policlinico Riuniti).
È meno invasiva rispetto alle apparecchiature tradizionali, consente l’utilizzo di un quantitativo di mezzo di contrasto inferiore (fino alla metà) e una riduzione fino al 90% della dose di radiazioni.
Il Policlinico di Foggia è, inoltre, la prima e unica struttura pubblica in Puglia a possedere una risonanza magnetica nucleare ad alto campo 3 Tesla, un apparecchio ad alta intensità di campo magnetico che assicura massima accuratezza e rapidità delle indagini diagnostiche. Si definisce “Open Bore”, cioè aperta e consente un accesso più agevole dei pazienti e un minore effetto claustrofobico. Possiede, inoltre, efficaci sistemi di riduzione del rumore.
L’Apparecchiatura radiologica robotizzata multifunzione è dedicata agli esami radiologici del Pronto Soccorso e si caratterizza per velocità e precisione. Ha due bracci robotici sincronizzati che ruotano intorno al paziente, consentendo esami di diverso tipo: indagini gastrointestinali, controllo angiografico, aortografia, biopsia epatica senza mai la necessità di spostare il paziente in altre sedi diagnostiche. Permette di realizzare radiografie anche in 3D, oltre a esami contrastografici fino ad applicazioni anche in ortopedia e angiografia. L’apparecchio è dotato di un tavolo bariometrico per pazienti anche di peso elevato oltre che di una serie di accessori per radiografie anche in 3D sia in posizione eretta che supina.
È di prossima installazione una nuova TC (tomografia computerizzata) da 128 strati di ultima generazione presso il plesso D’Avanzo e l’aggiornamento della TC presso il presidio ospedaliero Lastaria di Lucera.
Al potenziamento della dotazione è affiancata una ristrutturazione degli ambienti.
Il reparto di Radiologia d’Urgenza sarà dotato di numerose, ampie e confortevoli sale d’attesa, sale per la preparazione pre-esame e per l’osservazione post-esame, ambulatori medici e numerose postazioni di refertazione. L’arredamento delle stanze prevede foto e quadri retroilluminati raffiguranti paesaggi naturali.
I Tempi
Parte delle apparecchiature sono già in funzione, le altre lo saranno a partire da settembre 2021, al termine del periodo di formazione del personale.
Pubblicato il 20 agosto 2021