PET nella nuova Unità di Medicina nucleare dell'Ospedale Miulli
Diagnostica, ricerca e medicina di precisione. Ad Acquaviva delle Fonti l'Ospedale Miulli si proietta verso la medicina predittiva con nuove tecnologie, il cui contributo sarà fondamentale nelle cure avanzate e personalizzate.
I numeri
Una rinnovata Unità operativa complessa, una PET con tre laser mobili, due Gamma Camere.
I tempi
Inaugurata a maggio 2022.
I lavori
L'Unità operativa complessa (UOC) di Medicina nucleare nell'Ospedale Miulli si rinnova con l'arrivo di un Tomografo PET/CT di ultima generazione che consente di migliorare le prestazioni diagnostiche in campo oncologico, cardiologico e neurologico. Il nuovo strumento vede aumentata la sensibilità diagnostica anche in quelle patologie che si presentano con piccole lesioni. L'impiego della PET è fondamentale per la diagnosi, per la stadiazione della patologia oncologica e per la valutazione della risposta al trattamento. Nella PET è stato installato un sistema di simulazione virtuale a tre laser mobili, per una maggiore accuratezza diagnostica e precisione nel reperimento dei dati morfo-funzionali pre-trattamento.
I Tomografi SPECT sono stati inoltre sostituiti con due Gamma Camere di ultima generazione: una "Evo", sistema per migliorare la diagnostica cardiologica e dare una maggior offerta in campo endocrinologico, e la Gamma Camera "Intevo", dove all'imaging funzionale della SPECT è associata una TAC per un miglior reperimento dei dati morfo-funzionali.
Pubblicato il 06 maggio 2022