Payback dispositivi medici, le novità del “decreto bollette”

Con il decreto-legge n. 34 del 30 marzo 2023 noto anche come “decreto bollette", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2023, è stato istituito un fondo per il ripiano del superamento del tetto di spesa dei dispositivi medici per l’anno 2023.

L’articolo 8 del decreto fissa il contributo statale totale a 1.085 milioni di euro e di questi alla Puglia risultano assegnati circa 128 milioni di euro.

Il documento specifica, inoltre, che le aziende fornitrici di dispositivi medici che non hanno attivato contenzioso o che rinunciano a quello eventualmente attivato devono versare una quota pari al 48% di quella precedentemente determinata dalla Regione entro il 30 giugno 2023 (allegato A).
Le aziende, invece, che non rinunciano al contenzioso attivato devono versare la quota integrale a loro carico, come determinata dai provvedimenti regionali.

Il decreto-legge dovrà essere poi convertito in legge entro il 30 maggio 2023.

Modalità per il versamento 

Le modalità di versamento restano invariate. È possibile utilizzare il Portale dei Pagamenti della Regione Puglia su PagoPA (Tipologia Pagamento: amministrazione finanza e controllo in Sanità – Payback Dispositivi Medici).

Le aziende che fossero impossibilitate all’utilizzo del sistema PagoPA, in quanto dispongono i pagamenti dall’estero, possono procedere al pagamento con bonifico avente Causale: “Pay Back Dispositivi Medici” e la Partita iva del Fornitore pagante all’iban della Tesoreria Sanità - Regione Puglia: IT81D0306904013100000046046.

Ulteriori informazioni

Il Rup del procedimento è il Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia. Tutte le aziende, per qualsiasi necessità relativa ai pagamenti, possono contattare la Direzione generale scrivendo un’e-mail all’indirizzo PEC payback.regione@pec.rupar.puglia.it.

Pubblicato il 28 aprile 2023