Nuova sede per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Altamura

Ampi spazi e una colorata palestra per prendersi cura di circa 900 bambini, bambine e adolescenti. 

Il Presidio Territoriale di Assistenza ha ristrutturato per intero il quarto piano della struttura che ospita il servizio territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

I numeri

Una superficie di oltre 800 i metri quadri, ristrutturati per ospitare 22 operatori e operatrici e 24 stanze: 3 ambulatori medici, 2 ambulatori psicologici, 2 studi per il servizio sociale con 3 assistenti sociali, 8 ambulatori di logopedia, 3 ambulatori di neuropsicomotricità, studi medici e una palestra per la fisioterapia con 3 fisioterapisti, una infermeria per accettazione, 2 ambulatori per i tecnici della riabilitazione psichiatrica e un ambulatorio educativo e ancora archivio, spogliatoio e servizi.

L’équipe è formata da uno psicologo, un assistente sociale e un tecnico della riabilitazione psichiatrica.

I costi

L’intervento è stato finanziato con 550mila euro dalla Asl di Bari.

Il progetto

Un forte investimento per intervenire sulla manutenzione e il risanamento degli ambienti per rafforzare le strutture dedicate alle patologie neuropsichiatriche infantili e che continua con la ristrutturazione della sede di Santeramo e con un nuovo centro a Gravina.

Una migliore struttura riabilitativa e educativa per attuare precoci riconoscimenti e prese in carico fino alle terapie più innovative.

È stata introdotta una nuova strumentazione tecnica e informatica, e nuovi arredi.

L’intervento, vuole evitare che le condizioni disfunzionali iniziali non trattate subito e nello specifico, si trasformino in disabilità più strutturate nel tempo.

Il progetto che ha tenuto conto dei bisogni di famiglie, personale e operatori in collaborazione con l’associazione Genitori speciali. 

La donazione dell’Associazione “Una stanza per un sorriso” ODV ha animato la sala d’attesa e la palestra con murales creati da artisti locali dell’Associazione italiana per l’arte urbana APS WALL YOU.

 

 

Consulta il sito dell'ASL di Bari per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

Pubblicato il 24 novembre 2023