Dal 12 gennaio nuova gestione dei casi sospetti o confermati
Da mercoledì 12 gennaio 2022 entrano in atto nuove procedure per la gestione dei casi sospetti e dei casi confermati di Covid-19.
Persone con sintomi
Le persone che presentano una sintomatologia compatibile con il Covid devono rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta che effettua una valutazione clinica e, se lo ritiene opportuno, prescrive il test/tampone per accertare l'eventuale positività.
Le persone riceveranno le indicazioni per sottoporsi al test/tampone tramite SMS o e-email.
In caso di tampone molecolare, dopo aver effettuato il test la persona riceve un codice PIN per visualizzare l'esito su Puglia salute.
Per le persone che non possono deambulare il medico richiede l'esecuzione del test a domicilio.
Persone positive
In caso di positività a un tampone antigenico o molecolare, che sia stato effettuato su richiesta del medico o privatamente, la persona riceve via sms o via email il provvedimento di isolamento.
Per le persone con sintomi è il medico che, in assenza di sintomi da almeno tre giorni e al settimo giorno (o decimo, se non vaccinate), genera la “Richiesta dematerializzata di test SARS-CoV-2” di accertamento della guarigione da Covid.
Per le persone asintomatiche, la richiesta viene generata automaticamente dal sistema e la persona riceve via sms o mail da “La tua ASL” le indicazioni sulla modalità di esecuzione del test.
- In caso di esito positivo, l'isolamento deve proseguire fino a nuovo test o fino a 21 giorni
- In caso di esito negativo, la persona riceve via sms e/o email il provvedimento di fine isolamento e successivamente il Green pass
- Le persone positive a lungo termine, dopo 21 giorni con assenza di sintomi da almeno 7 giorni, ricevono via sms e/o email il provvedimento di fine isolamento e successivamente il Green pass.
Contatti stretti con un caso positivo
A breve sarà predisposto un modulo online per l'auto tracciamento e la generazione automatica dei provvedimenti di quarantena e della “Richiesta di esecuzione test SARS-CoV-2” di fine quarantena.
Fino ad allora, dal 12 gennaio e ogni tre giorni il sistema provvede a un controllo e bonifica dei casi sospesi.
- Le persone negative dopo la positività e le persone positive a lungo termine ricevono via sms e/o email il provvedimento di fine isolamento
- Le persone positive da più di dieci giorni in attesa di test di accertamento della guarigione ricevono un appuntamento per il tampone presso una struttura della rete regionale. Chi non ha lasciato un numero di cellulare o ha più di 65 anni riceve comunicazione dell'appuntamento anche telefonicamente. Presso il punto di erogazione del test occorre presentare l'sms o email ricevuta e l’esito del test positivo (molecolare o antigenico).
In alternativa, la persona riceve via sms e/o email un invito a presentarsi in una struttura della rete regionale o presso una farmacia o laboratorio privato per l'esecuzione del test.
Pubblicato il 10 gennaio 2022