Monumenti illuminati per la Giornata delle malattie rare
La Giornata mondiale delle malattie rare, promossa da Eurordis – Rare Disease Europe, è un’occasione per fare luce su malattie complesse per chi le vive in prima persona e per chi sta accanto. È per questo che in tutte le province pugliesi vi sono monumenti illuminati con i colori della campagna di sensibilizzazione.
Nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2022, la Torre della Città Metropolitana di Bari sarà illuminata con i colori fucsia, verde e celeste. L’ASL del capoluogo offre anche un prospetto con i contatti utili per ogni distretto sanitario.
A Trani, il 28 febbraio, si veste di luce il Palazzo delle arti Beltrani.
Si illuminano anche gli ospedali di Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni, e a Fasano il Palazzo di Città aderisce all’iniziativa dal 24 febbraio al 3 marzo. La campagna della ASL di Brindisi invita tutta la cittadinanza a partecipare accendendo una luce colorata da casa.
Di verde si tinge, a Lecce, il cinquecentesco Sedile in Piazza Sant’Oronzo, per tre giorni, dal 26 al 28 febbraio.
Illuminati anche il municipio di Taranto, la Banca dei saperi (scuola di medicina) e la facciata del Museo archeologico MArTA. L’ASL di Taranto ha realizzato un video di sensibilizzazione sul tema delle malattie rare che sarà trasmesso durante il webinar di lunedì 28 febbraio dalle 10 alle 12.30 “Malattie rare: il valore della Microrete” organizzato dal Coordinamento regionale delle malattie rare in Puglia.
Pubblicato il 25 febbraio 2022