Grumo Appula, inaugurato l'ambulatorio di fragilità, terapia del dolore e cure palliative

Un nuovo ambulatorio di fragilità, terapia del dolore e cure palliative completa la rete territoriale della Asl Bari dedicata ai trattamenti antalgici di patologie croniche e oncologiche.

I tempi

L’inaugurazione è avvenuta a giugno 2023

Il progetto

Nel 2019 la Asl di Bari ha riordinato le Cure Palliative per rispondere ai bisogni di assistenza di tutta la provincia di Bari: oggi ogni macroarea – nord, sud, metropolitana e Murgia - ha un proprio Ambulatorio di Terapia del dolore e delle Fragilità. 
L’apertura di questo centro a Grumo, inoltre, ha una valenza strategica sia perché rafforza l’assistenza nel comune dove è già presente un hospice sia perché sarà punto di riferimento per un bacino di utenza molto ampio proveniente anche dai comuni vicini di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Cassano delle Murge

La struttura è preposta a prendersi carico dei pazienti che necessitano di cure palliative tramite una comunicazione diretta con il medico di Medicina generale di riferimento che segnalerà attraverso i numeri telefoni dedicati le problematiche dei pazienti.

L’ambulatorio si occuperà non solo di dolore ma di sintomi direttamente associati alla malattia o correlati agli effetti collaterali dei trattamenti in atto (chemio e radioterapia), di medicazione e di inserimento di accessi vascolari a lungo termine che verranno prevalentemente eseguiti a domicilio. Tra le prestazioni garantite, anche consulenze di nutrizione, attività di counselling finalizzato alla definizione della entità dei bisogni del paziente e della famiglia, con l’obiettivo di identificare il setting assistenziale più adatto.
 

Pubblicato il 13 giugno 2023