Grumo Appula, in costruzione il nuovo presidio territoriale di assistenza
Il Presidio territoriale di assistenza (PTA) di Grumo Appula è al centro di un processo di cambiamento che punta a potenziare l'offerta assistenziale territoriale per portare le risposte ai bisogni di salute il più vicino possibile alle persone.
I numeri
Una Casa di comunità, un Centro per Disturbi cognitivi e demenze, un Day Service Oculistico, un servizio di Endoscopia Digestiva Diagnostica.
Il progetto
Il progetto prevede l’adeguamento e messa a norma delle sale operatorie per realizzare nel PTA in via della Repubblica un centro di qualità, conforme agli standard richiesti dalla vigente normativa e corrispondente ai bisogni della collettività.
La Casa di Comunità troverà spazio presso l’attuale area specialistica al piano rialzato.
Verrà istituito un team medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti, infermieri di famiglia e di comunità e tutti gli altri professionisti sanitari coinvolti nel processo di cura.
Il progetto prevede la realizzazione di un Centro per Disturbi cognitivi e demenze (CDCD) con il compito di valutare e monitorare l’andamento della malattia nei pazienti seguiti in programmi di assistenza domiciliare (ADI), residenziale o semiresidenziale, raccordandosi con l’Unità di valutazione multidimensionale (UVM) distrettuale.
Saranno attivati un Day Service Oculistico in base a un accordo di programma con l’Ospedale Di Venere e un servizio di Endoscopia Digestiva Diagnostica in collegamento con l’Ospedale Perinei, nell’ottica di un modello di integrazione ospedale-territorio.
Pubblicato il 01 dicembre 2023