Gatekeeper: bando per app, intelligenza artificiale e Big Data per le persone che invecchiano
Nell’ambito del progetto Gatekeeper, è stato pubblicato il bando rivolto a piccole e medie imprese, società industriali, università e centri di ricerca tecnologica per nuove applicazioni che utilizzano Intelligenza artificiale e Big data.
Gatekeeper è un progetto pilota europeo sugli ambienti di vita intelligenti. Il suo obiettivo è permettere la creazione di una piattaforma che metta in collegamento operatori sanitari, aziende, imprenditori, cittadini anziani e le comunità in cui vivono; dare vita, quindi, a un’arena aperta e basata sulla fiducia per allineare idee, tecnologie, esigenze degli utenti e processi, per garantire una vita più sana e indipendente alle popolazioni che invecchiano.
Finanziato dal programma della Commissione Europea Horizon 2020 con un totale di 600 mila euro, prevede un contributo per massimo dieci progetti. Tra i partner dell’iniziativa ci sono EIP ON AHA REFERENCE SITE (RSCN) e Regione Puglia (AReSS – InnovaPuglia).
Le proposte, della durata di 12 mesi a partire da marzo 2021, devono contribuire a validare gli aspetti chiave del progetto:
- ampliare ed estendere il portafoglio di nuove applicazioni e servizi della piattaforma Gatekeeper;
- migliorare il valore dei servizi attuali grazie a funzionalità nuove o complementari;
- attrarre nuovi attori dell'ecosistema affinché entrino a far parte del portafoglio Gatekeeper garantendone l'espansione e la sostenibilità.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 29 gennaio 2021 (ore 17:00 CET).
Consulta Gatekeeper per maggiori informazioni sul bando e sui successivi webinar di approfondimento.
Pubblicato il 10 novembre 2020